Ternana, centenario rossoverde 'I protagonisti': Corrado Grabbi / VIDEO
Un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi della Ternana: Corrado 'Ciccio' Grabbi. I suoi gol e le sue prestazioni lo hanno reso un vero e proprio simbolo delle Fere.
L'arrivo del giovane Grabbi in cerca di consacrazione
L'arrivo di Corrado Grabbi a Terni coincide con il ritorno in Serie B della Ternana stagione 1998/99. Sulla panchina sedeva Antonello Cuccureddu, ex calciatore della Juventus, e proprio dalla vecchia Signora il direttore sportivo Carlo Osti prese in prestito Grabbi che, nelle passate stagioni a Modena in Serie C1, aveva segnato la bellezza di 30 gol in due annate. L'esperienza a Terni però non fu fortunata: tanti infortuni, il servizio di leva e calciatori importanti in avanti che stavano giocando bene. Nonostante l'avvicendamento di tre allenatori (Cuccureddu, Delneri e Guerini) Grabbi scese in campo 14 volte segnando 2 reti. L'annata successiva passò in prestito al Ravenna, contribuendo con con 15 reti e 3 assist in 35 incontri, alla salvezza dei romagnoli in Serie B. Al suo ritorno tra le Fere trovò come dg Paolo Borea e la società rossoverde lo riscattò dalla Juventus.
Il marcatore simbolo e i record storici
L'annata 2000/2001 si trasformò in un autentico atto d'amore nei confronti del club e della città. L'attaccante torinese incarnò perfettamente lo spirito della squadra, definita dal suo mister Andrea Agostinelli 'arrapante'. Le difese avversarie tremavano ad ogni sua progressione, e la tifoseria si accendeva grazie alle sue reti. Il suo impatto fu tale da riscrivere la storia della Ternana: infatti Grabbi divenne il miglior marcatore in una singola stagione di Serie B per il club, con le 20 reti messe a segno in quel torneo.
L'eredità immortale e il trasferimento record
Le emozioni regalate da Ciccio Grabbi sono ancora scolpite nella memoria dei supporter rossoverde. La sua storia si intreccia anche indissolubilmente ad una vicenda di mercato: il suo passaggio ai Blackburn Rovers in Inghilterra nell'estate del 2001. Un trasferimento record, valutato 22 miliardi di vecchie lire, che rimane ancora oggi la cessione più onerosa nella storia della società rossoverde. A distanza di anni Grabbi non viene solamente ricordato con uno degli attaccante più forti della Ternana ma venerato, considerato dal popolo delle Fere come una leggenda.
