Perugia-Ternana, tre i tecnici rossoverdi più vincenti: primato a Cristiano Lucarelli
Diversi i tecnici rossoverdi hanno lasciato il segno nel derby Perugia-Ternana. Analizziamo quindi i risultati degli allenatori delle Fere che, nella straregionale, hanno saputo ottenere un bottino premiante in termine di vittorie. Tra i nomi recenti, spicca senza dubbio quello di Cristiano Lucarelli. Il tecnico livornese ha diretto quattro derby (uno dei quali è stato il primo ad assegnare un trofeo quello della Supercoppa di Serie C) e vanta una marcia impressionante: tre vittorie ed un solo pareggio. Il suo ottimo score lo inserisce di diritto in cima alla classifica di mister con più vittorie nei derby.
Altri allenatori condividono il primato di numero di gare disputate con un record di parità assoluta. Si tratta di Bela Karoly e Mario Caciagli, entrambi infatti hanno ottenuto due vittorie e due pareggi. L'allenatore ungherese disputò le gare nella stagione 1938/39, in quell'epoca la Ternana era nota come Borzacchini FC e Karoly guidò le Fere in due match di Coppa Italia e due di campionato. Per quanto riguarda invece Caciagli disputò i derby in due annate 1964/65 e 1965/66 in Serie C.
Chi ha diretto un numero maggiore di derby sono Claudio Tobia e Corrado Viciani, cioè sei gare complessive. Il bilancio del 'Cinghiale' è di due vittorie, un pari e tre sconfitte, quello del 'Maestro' invece un successo, due segni X e tre ko. Tra i tecnici con un numero inferiore di incontri c'è Pangrazi con due vittorie e una sola sconfitta. Infine, la storia recente annovera altri contributi: nella passata stagione, l'allenatore Abate riuscì a centrare due pareggi, record negativo per Roberto Breda con due sconfitte mentre Fabio Liverani è pronto al suo primo derby sulla panchina rossoverde.
