Ternana, centenario rossoverde 'I protagonisti': Adriano Montalto / VIDEO
Uno dei bomber più amati dalla tifoseria della Ternana è senza dubbio Adriano Montalto. L'attaccante arrivato a Terni nell'estate 2017 da svincolato e dopo un infortunio, impiego del tempo per recuperare la forma, ma divenne presto un titolare inamovibile sotto la guida dei tre allenatori che si sono succeduti in campionato: Sandro Pochesci, Ferruccio Mariani e Luigi De Canio.
Record in rossoverde
Il centravanti di Erice è l'unico calciatore nella storia della Ternana ad aver realizzato quattro gol in una sola partita, un 'poker' messo a segno nella gara contro la Pro Vercelli terminata 4-3 in favore dei rossoverdi. L'impresa lo ha inserito di diritto nella 'Hall of Fame' del club, poichè nessuno - in torneo professionistici - era riuscito in questa impresa. Inoltre, nella stagione 2017/18, purtroppo culminata con la retrocessione in Lega Pro, Montalto ha stabilito un altro record che lo pone, insieme a Grabbi e Zampagna, come uno dei tre calciatori rossoverdi a raggiungere quota 20 gol in Serie B.
Derby magico
Il momento memorabile del suo periodo in rossoverde è legato indissolubilmente al derby contro il Perugia. Il 22 aprile 2018, nella vibrate straregionale, Montalto fu protagonista incontrastato. Il classe 1988 realizzò una doppietta che ribaltò il risultato da 2-0 a 2-3 in favore delle Fere. La vittoria fu particolarmente significativa, infatti la Ternana non vinceva un derby in terra perugina da 26 anni. Nonostante questa storica vittoria, la stagione si concluse amaramente con la retrocessione.
Il legame di Adriano Montalto con la tifoseria delle Fere è stato sempre molto forte. L'attaccante ha sempre sottolineato il calore e l'importanza del sostegno dei tifosi di Terni, i quali lo hanno reso un calciatore molto amato.
