Ternana, una vittoria di carattere per le Fere nel derby
Un derby meritato per la Ternana. La squadra di Fabio Liverani si aggiudica la 100esima straregionale, giocando un match con attributi e vinto con una prestazione di grande concentrazione. Il successo ha avuto l'importante effetto di spazzare via un po' di nuvole scure che si addensavano sul Liberati dopo la sconfitta interna contro il Guidonia. I rossoverdi infatti hanno dimostrato sul campo che le Fere possono ancora dire la loro per le posizioni di vertice del girone B.
L'orgoglio rossoverde
Nonostante un avvio in cui il Perugia ha dimostrato di partire meglio, capitan Capuano e compagni sono saliti in cattedra rapidamente. Le super armi messe in campo dai rossoverdi sono state la giusta cattiveria agonistica e l'affrontare l'avversario con grande applicazione. Dopo una serie di calci d'angolo, è arrivato il gol del momentaneo vantaggio con Ferrante. L'attaccante è stato bravo ad anticipare Tozzuolo, prendendogli il tempo e spingendo la palla in rete di testa. Il gol delle Fere ha spezzato il ritmo dei padroni di casa. Sebbene un'azione illuminante di Manzari abbia liberato Tozzuolo per la realizzazione dell'1-1 (unica sbavatura della retroguardia delle Fere), la ripresa ha visto i rossoverdi entrare in campo con il piglio giusto.
Vallocchia, Ferrante e l'astuzia di Pettinari
L'equilibrio del derby è stata infranto nuovamente quando Vallocchia ha realizzato, dai 20 metri, un eurogol indirizzando la palla all'incrocio dei pali. Da quel momento in poi, la squadra di Liverani ha difeso la vittoria con le unghie e con i denti. Un plauso particolare va anche a Stefano Pettinari, subentrato al posto di Dubickas, che con le sue giocate e soprattutto con l'astuzia del calciatore esperto è riuscito a innervosire i biancorossi e a far scivolare l'incontro fino al 90esimo ed oltre. La vittoria nel centesimo derby dell'Umbria è la dimostrazione che il tecnico Liverani ha saputo infondere ai suoi ragazzi la mentalità e la determinazione necessaria per affrontare sfide di questa portata.
