Ascoli-Ternana, Fabio Liverani: "Finalmente c'è solidità. Sul campo vogliamo misurarci con le migliori"
Le parole dell'allenatore della Ternana Fabio Liverani alla viglia della sfida contro l'Ascoli in programma per domani venerdì 9 gennaio alle ore 20.30.
Le parole dell'allenatore rossoverde
"La conferenza stampa di presentazione del direttore ha sicuramente mostrato discontinuità con la precedenza e un rinnovato entusiasmo. Gli obiettivi sono a migliorare la squadra nel calciomercato. Così come squadra vogliamo fare meglio del girone di andata, che vuol dire entrare nei Play Off. Sicuramente rimane un campionato anomalo, per la penalizzazione e qualche partita in cui non abbiamo fatto molto bene, ma partita per partita possiamo continuare a crescere. Poi c'è la Coppa Italia che rimane un capitolo a parte.
Noi sono dieci giorni che abbiamo una solidità dietro, l'Ascoli ad esempio da questa estate. Però vogliamo dimostrare di poter avvicinarci al loro livello nella partita secca. Dobbiamo capire a che livello siamo, contro il Livorno già abbiamo dimostrato un miglioramento rispetto all'andata, con un grande spirito da parte della squadra.
Nel calciomercato Panico è un calciatore di qualità, che ho allenato da giovanissimo a Genoa, e ha qualità diverse rispetto a quelle che abbiamo in rosa. La proprietà vuole provare a migliorare la rosa, senza stravolgimenti, rispettando i parametri economici che ci siamo dati. Sicuramente non ci saranno conti economici superiori. Si partirà da uscite come Loiacono che è in uscita, e in difesa ci serve solo un centrale mancino. Siamo troppi anche in porta. La rosa è numericamente grande quindi ci saranno dei giocatori che andranno via.
Fisicamente c'è ancora qualche calciatore che non ha recuperato al meglio, ci potrà essere qualche normale rotazione. Capuano e Ferrante sono disponibili al centro per cento.
L'Ascoli è partita con l'ambizione di vincere il campionato, poi anche loro hanno avuto delle difficoltà. Sarà una partita complicata, in cui vogliamo misurarci contro una squadra di livello.
Durmush e Orellana possono interpretare il ruolo in modo diverso, uno più di gamba, l'altro anche di palleggio. A destra ora siamo in tre, ma Kerrigan può giocare anche a sinistra. Per le uscite poi bisognerà vedere l'evoluzione del calciomercato.
Ad Ascoli sicuramente un po' tornerà in mente la partita salvezza del 2017, è sempre rimasta nella mia testa anche quando allenavo lontano da Terni.
Un calo fisico di Dubickas poteva starci, lo abbiamo aspettato e sta tornando in forma. Naturalmente è un calciatore che daremmo via a malincuore, però se arrivano offerte irrinunciabili tutte possono essere valutate.
Ci sono 3-4 dubbi di formazione e possibili cambi."
