Polisportiva Ternana, Ivan Vaca: “Il gruppo cresce, ho ritrovato fiducia grazie a mister Frabotta”

Polisportiva Ternana, Ivan Vaca: “Il gruppo cresce, ho ritrovato fiducia grazie a mister Frabotta”

Domenica è arrivata la terza vittoria consecutiva per la Polisportiva Ternana, con il successo per 3-2 sul campo del Fabro Valdichiana al termine di una gara combattuta e decisa nei minuti finali. A sbloccare il match è stato il centrocampista Ivan Vaca, autore del suo primo gol in campionato e protagonista di una storia personale intensa, fatta di stop, ripartenze e di un ritorno al calcio che oggi trova nuove conferme.

A Fabro è arrivata la terza vittoria di fila. Che significato ha questo successo per la squadra?
“È una vittoria che pesa molto, perché arriva dopo un percorso di crescita evidente. Questo è un gruppo che si sta ancora costruendo, con diversi giocatori nuovi, e iniziare così il girone di ritorno, con tre successi consecutivi, è un segnale importante. Ce lo meritavamo. Vincere aiuta a creare fiducia, a cementare il gruppo e a capire che stiamo andando nella direzione giusta. Non siamo ancora al massimo, ma partita dopo partita stiamo diventando una squadra sempre più pronta”.

È stata una vittoria sofferta, arrivata all’ultimo minuto. Non è la prima volta che la squadra segna nel finale. È una caratteristica del gruppo?
"Sì, è stata una partita sofferta e in parte ce la siamo complicata da soli. Nel secondo tempo, anche a livello personale, non ho giocato come avrei voluto e abbiamo abbassato un po’ l’intensità, permettendo al Fabro di rientrare in partita. In quei momenti ti rendi conto che potevi fare di più. Però questa squadra ha una qualità precisa: non smette mai di crederci. Anche quando le cose si mettono male, restiamo dentro la partita fino all’ultimo secondo. Il gol finale nasce proprio da questa mentalità, dalla voglia di non accontentarsi mai”.

È vero che avevi smesso di giocare a calcio? Raccontaci un po’ la tua storia recente. Mister Frabotta ti ha voluto a tutti i costi.
“Sì, avevo smesso nel 2021, dopo un infortunio al ginocchio che in realtà è stato solo l’ultimo colpo. Nel 2018, a 18 anni, avevo deciso di venire in Italia con il mio procuratore, ma da lì è successo di tutto: tante illusioni, problemi con i documenti, poi la pandemia. Nel 2020 sono tornato in Italia, ho fatto la preparazione in Eccellenza e mi sono infortunato in allenamento. A quel punto mi sono sentito perso e ho deciso di mollare, perché non vedevo più una strada chiara davanti a me. Quindi sono stati 6 anni in totale senza giocare per una squadra di calcio, il tempo è volato: mi chiedo sempre cosa sarebbe successo se avessi continuato il mio percorso in Argentina. Avevo molta fiducia in me stesso, ma le cose accadono per una ragione. Nel luglio 2024 è arrivata la chiamata di mister Frabotta. Posso dirlo senza esagerare: mi ha salvato la vita. Mi mancava troppo il calcio. Gioco con lui da due anni e domenica ho segnato il mio primo gol con questa maglia. È un gol che dedico a lui, perché se oggi sono di nuovo in campo è anche grazie alla sua fiducia”.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2025© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by