Ternana, il racconto dei murales del Liberati in un video di Daniele Bardani

Ternana, il racconto dei murales del Liberati in un video di Daniele Bardani

Un nuovo documentario sulla Ternana diretto e montato da Daniele Bardani. Il video ripercorre la genesi ed il significato dei murales dello Stadio 'Libero Liberati', realizzati nel 1975 da un gruppo di esuli cileni della Brigata 'Pablo Neruda'. Le opere infatti rappresentano una testimonianza tangibile della solidarietà della città di Terni verso le vittime della dittatura di Pinochet, narrate attraverso l'esperienza di Antonio Arevalo che partecipò alla loro creazione quando era ancora un giovane rifugiato.

Il racconto di Bardani quindi si sofferma sulla ricca simbologia dei dipinti: dai pungi dei lavoratori, alle colombe della pace, nate per trasmettere un messaggio diretto di lotta contro l'oppressione. Inoltre vengono ricordati momenti storici importanti come l'inaugurazione con il concerto degli Inti-Illimani e il successivo restauro curato dagli studenti dell'Istituto d'Arte di Terni. In un periodo di incertezza, dovuto alla possibile demolizione dell'impianto sportivo, si pongono interrogativi sulla conservazione di questo patrimonio artistico e morale. Attraverso le interviste ai protagonisti, il documentario punta a mantenere viva la memoria di un bene culturale che parla ancora oggi di come la democrazia può essere in pericolo. Di seguito il video di Daniele Bardani:

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2025© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by