Ternana, squadra rinforzata e scelte tecniche discutibili: rischio anonimato
Un pareggio contro le ultime squadre della classifica per la Ternana. I rossoverdi tornano da Pontedera con un punto che, di fatto, equivale ad ennesima occasione sprecata per le Fere. La doppietta di Stefano Pettinari non consente alle Fere di tornare al successo e la posizione rimane cristallizzata al centro-classifica. Fanno discutere, ancora una volta, le scelte di Fabio Liverani. Il tecnico ha riproposto per l’ennesima volta Garetto nella posizione di trequartista. Una scelta che non ha mai ripagato, andando – tra l’altro – a rinunciare all’elemento al momento più in forma della rosa ossia Orellana.
Non convince neppure la mediana a ‘due’ poiché Zan Majer aveva mostrato le sue doti migliori da regista supportato da due intermedi. Neppure le sostituzioni hanno consentito di svoltare a Pontedera, come accaduto in precedenza dove il mister ha spesso e volentieri optato per i cambi ruolo per ruolo. In questa fase centrale di campionato la Ternana appare in difficoltà. Meno pericolosa davanti (forse insistere con Dubickas senza valutare le alternative è un po' eccessivo) e più vulnerabile in difesa. L’assenza di capitan Capuano pesa, ma prendere due gol dall’ultima compagine del campionato forse è un pochino troppo per chi ambisce dal quarto al sesto posto.
Eppure il Direttore dell’area tecnica Diego Foresti era riuscito a rinforzare la squadra, portando giocatori conosciuti dal mister e pertanto funzionali ai propri sistemi e principi di gioco. La prima opportunità per ripartire è stata sciupata. Occorre pensare ai prossimi due impegni di campionato senza fare troppi calcoli. Non c’è il ballo il primo posto, neppure il podio della generale. Si dovrebbe pensare ad una modalità di gioco diversa, dettata anche da scelte più coraggiose e meno orientate all’avversario. Mister Liverani ha dimostrato a Terni tutta la propria professionalità ed esperienza, riuscendo a cementare il gruppo in fase di totale incertezza. E’ stato capace di ottenere risultati importanti nella prima parte di stagione, tra mille difficoltà. Auspicabile un cambio di passo repentino per evitare di terminare la stagione nel pieno anonimato.
