Futsal Ternana, Gianluca Marini: “Spazio ai calciatori con la Futsal nel cuore”
Due giornate al termine della stagione regolare per la Futsal Ternana. I rossoverdi hanno raggiunto anticipatamente la salvezza ma non potranno raggiungere la poule season. Il team manager Gianluca Marini intervenuto al taccuino di www.calcioternano.it ha tracciato il bilancio di un campionato ormai agli sgoccioli: “È arrivata una salvezza che era il nostro obiettivo minimo ma questo non vuole assolutamente dire che siamo contenti della stagione appena trascorsa.
Tutti, a partire dal sottoscritto, abbiamo fatto errori più o meno gravi che ci hanno portato a concludere il campionato nel modo peggiore possibile, con una sconfitta che non temo di definire priva di dignità. Anche se è pur vero che tutto parte da piuttosto lontano e non si può ridurre tutto ad una pessima prova come quella di Modena. In tutti i miei anni come dirigente, procuratore o anche come opinionista sportivo ho sempre utilizzato la stessa frase in queste situazioni: il perdente trova una scusa, il vincente trova una strada. Ecco, diciamo che quest'anno di strade ne abbiamo trovate poche”.
Una stagione contrassegnata da diversi episodi sfavorevoli: “Infortuni, squalifiche anche fantasiose, le due fratture subite (Almadori e Salvado), i due mesi e mezzo di assenza di Buzzo fino ad arrivare ai tre punti tolti per il fallimento del Potenza Picena, tutto quello che poteva andarci male, in questa stagione, ci è andato”. Le ultime due partite da giocare, tra cui il saluto di fine torneo ai tifosi rossoverdi al PalaDiVittorio: “A seguito con un confronto con mister Pellegrini abbiamo deciso che cercheremo di dare, nei modi e tempi giusti, ampio spazio a tutti quelli che hanno giocato meno durante la stagione. Questo chiaramente non rappresenta una mancanza di rispetto per le altre squadre del campionato, ma vuole essere un premio a tutti quei giocatori che ci hanno seguito ovunque, allenandosi con il massimo impegno e dedizione pur sapendo che, con ogni probabilità, al sabato non avrebbero giocato neanche un minuto.
Ed è invece proprio grazie alla loro presenza costante che i cosiddetti titolari sono stati in grado di allenarsi con continuità durante l'anno, e raggiungere questa salvezza. Ragazzi ternani doc, con la Futsal nel cuore, che non sto qui ad elencare uno per uno ma che hanno sempre dato tutto nonostante gli impegni di studio e di lavoro. Proprio per questo, quindi, abbiamo deciso di premiarli facendoli scendere in campo davanti al nostro magnifico pubblico per tributargli il giusto ringraziamento”.
