Ternana, cambia la volata salvezza in Serie B
La penalizzazione del Latina con retrocessione aritmetica dei pontini in Lega Pro
Cinque punti di penalizzazione inflitti dal TFN al Latina. I pontini sono dunque retrocessi aritmeticamente in Lega Pro a tre giornate dal termine della stagione regolare. La distanza dal Vicenza, quartultima a quota 41, è diventata incolmabile per acciuffare quantomeno il doppio spareggio play out. Cambia dunque la volata salvezza con la prima concorrente ufficialmente fuori dai giochi. Nella giornata in arrivo anche il Pisa potrebbe salutare la cadetteria, si tratterebbe della seconda compagine retrocessa.
Ternana, cambia la volata salvezza in Serie B
Probabilmente il Brescia (dieci punti nelle ultime quattro) è la formazione che indirettamente risulterebbe favorita da questa situazione. Giocherà in casa contro i pontini già consci del loro destino. A quel punto con eventuali 48 punti e lo scontro diretto interno all'ultima giornata contro il Trapani, i lombardi potrebbero tirarsi fuori definitivamente. Ecco perchè Vicenza-Ternana risulta determinante. In primo luogo per evitare la distanza dei cinque punti tra quartultima e quintultima. Secondariamente l'imperativo è restare aggrappati al trenino facendo bottino pieno al Menti. In ultimo superare una diretta concorrente alla permanenza mediante spareggi. Dopo il Perugia la formazione di Vivarini andrà a far visita all'Avellino. Gli irpini si trovano a quota 45 come Ascoli e Brescia. Attenzione al ricorso presentato contro la penalizzazione. Uno "sconto" eventuale, anche di una lunghezza, andrebbe ulteriormente a modificare la volata tra le contedenti
Ternana, cambia la volata salvezza in Serie B? Dopo la sentenza odierna in modo indiretto, come accennato sopra. Da un punto di vista prettamente di motivazioni probabilmente. C'è però da specificare un ulteriore aspetto. I punti di penalizzazione erano attesi in virtù dei deferimenti già annunciati a carico del club.
