Asd Real Terni, nasce la collaborazione con l'Accademia calcio Salvatore Garritano
L'Asd Real Terni si è venuta a creare nel settembre del 2016. Il progetto è nato per associare il binomio gioco e sport ai bambini. L'associazione infatti ha l'intento di creare aggregazione ludico/scolastica all'attività sportiva. Si avvale della struttura di Via Piemonte 56 nel quale sono presenti campi di calcio in sintetico (a 5 e a 7), un parco, un bar ristorante e due stanze giochi. Dalla prossima stagione agonistica 2017/2018 è stata avviata una collaborazione con l'Accademia calcio Salvatore Garritano. Nella giornata di presentazione della nuova società erano presenti: Francesco Garritano, Salvatore Garritano, Marcello Viali, Barbara Foschi, Stefano Pettinelli, il Presidente Coni Provinciale Stefano Lupi ed il Presidente Cru di Terni Massimo Forti.
![]()
Salvatore Garritano: "Il progetto nasce per creare una scuola calcio innovativa che vuole formare prima l'uomo e poi il calciatore. Sarà aperta a tutti senza nessuna distinzione. Il nostro obiettivo è quello di associare l'attività agonistica a quella ludica cercando di proporre un'offerta completa ai nostri iscritti. Grazie alle mie conoscenze nel mondo del calcio, stringeremo collaborazioni con altre tante società italiane professionistiche."
Francesco Garritano: "Vogliamo formare i ragazzi in un ambiente sano e pulito. Da oggi parte la stagione agonistica e siamo pronti a tesserare i ragazzi e ragazze nati dal 2007 fino al 2012. Dal 09 settembre fino al 14 ottobre 2017 abbiamo deciso di creare il "I Memorial Paolo Doto" in memoria di una grande persona e grande calciatore, amico di mio padre Salvatore. In accordo con la moglie, Stella Doto, faremo giocare questo torneo tutti gli anni. Parteciperanno le categorie Pulcini e Piccoli Amici. Nessuna quota d'iscrizione, tutti gli introiti che percepiremo saranno devoluti in beneficenza per la lotta contro i tumori. Inviteremo tante società sia di Terni che delle zone limitrofe; ci aspettiamo dalla città una risposta positiva per questo evento"
![]()
Stefano Lupi: "Quando si parla di formazione rivolta al mondo giovanile, il Coni ha la funzione di presenziare, sostenere e valorizzare queste esperienze. La chiave di volta è far crescere i ragazzi in modo sano in un contesto sportivo e ludico. Questo per noi è molto importante. Faccio l'in bocca al lupo a questa nuova realtà che si propone in modo diverso dalle altre, quando nel ternano esiste cosi tanta concorrenza, posso affermare che si è avuto coraggio. Noi del Coni cercheremo di stare vicino a queste nuove realtà!"
![]()
Massimo Forti: "A Terni stiamo vivendo, per quello che riguarda il settore giovanile, un'accentramento in poche realtà cittadine. L'offerta che propone l'Asd Real Terni è ottima perchè si abbina lo sport alla formazione. E' giusto che il genitore abbia una possibilità di scelta differenziata sul territorio"
Marcello Viali: "Il progetto prevede la crescita dei ragazzi dal punto di vista tecnico e sociale. Tutti gli istruttori che andremo a reclutare dovranno metterci prima il cuore e poi la professionalità. Stiamo cercando le persone giuste. I nostri allenatori dovranno aiutare i ragazzi a questo processo di maturazione sportiva ed umana"
Organigramma societario:
Presidente: Stefano Pettinelli
Vice Presidente: Barbara Foschi e Annarita Lucarelli
Direttore Generale: Francesco Garritano
Direttore Sportivo: Marcello Viali
Consulente formazione Allenatori: Luciano Marini
Responsabile Impianti: Enrico Frosoni
Per maggiori informazioni: Francesco Garritano 3382766739; Marcello Viali 3200696146; Enrico Frosoni 3737196269; email: asd.realterni@hotmail.com
