La pagella commentata del tecnico della Ternana, Sandro Pochesci
Ternana, la pagella commentata di Sandro Pochesci
SANDRO POCHESCI voto 5.5
Con la sconfitta di ieri sul campo dell'Avellino si è concluso il girone di andata per la Ternana. Come consuetudine, la redazione di www.calcioternano.it propone le pagelle dei protagonisti rossoverdi. In questo articolo la valutazione è relativa al tecnico Sandro Pochesci e a nostro parere la sufficienza non può essere data. La situazione di classifica infatti è preoccupante (ad oggi le Fere sarebbero in Serie C) e servirà un grande girone di ritorno per conquistare la salvezza. Il voto però è frutto di diverse analisi.
Ternana, per Sandro Pochesci buon gioco ma pochi punti
- Foto Luca Pagliaricci
La media punti della Ternana si attesta su un punto a gara giocata. Proiettando questo rollino di marcia per tutto il campionato, i rossoverdi chiuderebbero a 42 lunghezze. Una quota che molto probabilmente vorrebbe dire retrocessione. Mister Pochesci nella conferenza pre Avellino si è dato delle autovalutazioni: "Mi do un 10 per il lavoro svolto e un 4 per la classifica". Nel calcio il dieci come voto è oggettivamente inesistente, perché la perfezione non esiste. E' però sacrosanto affermare che per il gioco espresso, la Ternana si meriti un 7 abbondante. I rossoverdi infatti hanno affrontato ormai tutte le avversarie e raramente sono state in balia del gioco altrui. Anche contro corazzate come Empoli, Parma, Frosinone e Palermo, le Fere hanno giocato per larghi tratti alla pari. Purtroppo episodi sfortunati e molti punti persi nei minuti finali hanno danneggiato pesantemente una classifica che è oggettivamente da insufficienza. Proprio questo fa scendere vistosamente la valutazione complessiva perché nello sport alla fine conta il risultato e ad oggi il terzultimo posto mette i brividi ai tifosi rossoverdi.
Ternana, Sandro Pochesci ed il rapporto con i tifosi
- foto Luca Pagliaricci
Sandro Pochesci è riuscito nel corso di questi mesi a costruire un bel rapporto con la tifoseria rossoverde. Dopo il ritiro estivo qualche frizione c'è stata, ma successivamente il popolo ternano ha accettato il carattere del tecnico romano e ne ha apprezzato il modo di fare. A sua volta l'allenatore delle Fere ha spesso ripetuto quanto sia bello ed importante l'apporto del pubblico ternano. Questo aspetto è decisamente positivo.
Ternana, Sandro Pochesci ed il mondo mediatico
A fare da contraltare all'analisi precedente, c'è un rapporto tra Pochesci ed il mondo mediatico che di certo non è idilliaco. Sono frequenti i battibecchi con la stampa locale, ma la divergenza di opinioni è più che lecita, ci mancherebbe altro. Meno sensate sono state le 'querelle' in merito alla Nazionale italiana o alla fondazione Don Gnocchi. Non spetta a noi dire se tali affermazioni siano simpatiche o no, oppure se siano condivisibile o meno. Sicuramente però non è nell'ambito della Ternana che si debba parlare di certi argomenti. Infine una parentesi finale sul "Quelli là". La rivalità sportiva con il Perugia è sentita da tutti, giornalisti compresi. Bisogna però sempre rammentare che parliamo di calcio professionistico e l'atteggiamento dei tesserati deve essere di conseguenza da professionisti.
Ternana, la pagella commentata di Sandro Pochesci
