Orvietana, la situazione dei biancorossi in ottica salvezza

Ecco cosa servirà all'Orvietana per salvarsi nell'ultima giornata di campionato

Orvietana, la situazione dei biancorossi in ottica salvezza

Con ancora novanta minuti da giocare, l'Orvietana non è certa di aver ottenuto la salvezza in Eccellenza. La matematica infatti non sorride ai biancorossi, attualmente fuori dalla zona play out, ma ancora a rischio. I discorsi da fare sono tanti, di certo però Saleppico e compagni giocheranno domenica sul campo della Trasimeno senza fare tanti calcoli. I lacustri dal canto loro giocheranno alla morte, visto che un ko potrebbe significare anche retrocessione diretta per via del distacco punti dalla quintultima. Il successo perciò sancirebbe la permanenza in categoria dei ternani, ma vediamo caso per caso come si metterebbe la situazione per loro.

Orvietana, come può andare ai biancorossi

La classifica al momento vede Orvietana e Massa Martana a 35, con Castel del Piano, Fontanelle Branca e Lama a 34. Due di queste cinque disputeranno i play out, perciò i ternani dovranno tenere alle spalle almeno due avversarie. In base ai tre possibili risultati che potranno ottenere i biancorossi sulle rive del Trasimeno, ecco le conseguenze:

VITTORIA: è il caso più semplice. In caso di successo, l'Orvietana è matematicamente salva a prescindere da ciò che accadrà sugli altri campi.

PAREGGIO: con la parità al triplice fischio sarebbe necessario attendere i finali degli altri campi. Fontanelle e Lama sulla carta hanno una domenica agevole, in quanto affronteranno rispettivamente Spoleto e Narnese, ormai prive di obiettivi. Al contrario nello scontro diretto tra Castel del Piano e Massa Martana, una delle due per ovvi motivi rimarrebbe sotto all'Orvietana. Ecco quindi che con il pari, agli uomini di Fatone servirebbe che almeno una tra Fontanelle e Lama non vincesse. Un'ipotesi ancora più complicata sarebbe la seguente: vittorie di Fontanelle e Lama e pareggio tra Castel del Piano e Massa Martana. La classifica a quel punto vedrebbe salve Fontanelle e Lama, mentre il Castel del Piano andrebbe agli spareggi. Orvietana e Massa Martana si ritroverebbero a pari punti, ma a quel punto, contando gli scontri diretti, si salverebbe la squadra biancorossa.

SCONFITTA: il ko metterebbe in seria difficoltà l'Orvietana. Una tra Castel del Piano e Massa Martana scavalcherebbe gli orvietani di certo. Se inoltre Fontanelle e Lama rispettassero il pronostico delle proprie sfide vincendo, a quel punto per l'Orvietana sarebbero play out.

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by