Ternana, il ripescaggio da incertezza anche al settore giovanile
Come andrà a finire la vicenda in merito ai ripescaggi in Serie B non è cosa che possiamo sapere ancora. Ricorsi su ricorsi stanno accompagnando l'estate calcistica e sono tantissime le società interessate. La Ternana è tra queste e segue con moltissima attenzione lo sviluppo della questione. Il fatto di partecipare alla Serie B o alla Serie C è questione di fondamentale importanza per il club rossoverde e da ciò dipende anche la struttura del settore giovanile, specialmente in merito al vertice del vivaio.
Ternana, il ripescaggio da incertezza anche al settore giovanile
E' noto infatti come i club di terza serie siano esclusi dal campionato Primavera e non possono iscrivere questa categoria neanche facoltativamente. Per la Serie C c'è il campionato Berretti, ma sicuramente l'appeal delle due competizioni è notevolmente diverso. Quest'ultimo torneo può essere disputato da atleti che abbiano dai 15 ai 19 anni, con massimo tre calciatori di 20 anni. Per il campionato Primavera invece possono partecipare calciatori che hanno anagraficamente compiuto 15 anni e che nell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il 19esimo. Nelle partite dei gironi eliminatori è consentito l'impiego di un calciatore "fuori quota" non soggetto ad alcun limite di età e due calciatori "fuori quota" che non abbiano compiuto venti anni. La struttura della rosa quindi sostanzialmente sarà simile, ma ad oggi è impossibile ipotizzare le avversarie delle Ferette.
Ternana, a prescindere ci sarà Ferruccio Mariani in panchina
L'unica cosa certa in merito alla maggiore squadra del settore giovanile rossoverde è l'allenatore. Infatti se sarà Primavera o Berretti, alla guida dei giovani rossoverdi vedremo mister Ferruccio Mariani. Il tecnico, in panchina la scorsa stagione anche tre volte in Serie B, sarà chiamato a confermare la buona stagione vissuta nel vivaio l'anno passato.
