Ternana, tanti ex rossoverdi approdano in Serie A

Ternana, tanti ex rossoverdi approdano in Serie A

"Serie A in due anni". Parole di Stefano Bandecchi nella conferenza stampa di presentazione del 5 luglio 2017. La realtà la conosciamo tutti, Ternana in Serie C ma a festeggiare la massima serie sono tanti ex rossoverdi. Nella giornata di ieri si è concluso il campionato di B, il Lecce grazie alla vittoria sullo Spezia per 2-1 si è guadagnato la promozione in A. Chi allena la formazione salentina? Un certo Fabio Liverani, al terzo miracolo in tre stagioni. Il primo è avvenuto proprio a Terni. Quando prese le Fere, a fine febbraio 2017, conquistò 26 punti in 13 partite andando ad agguantare la salvezza nell'ultima giornata utile ad Ascoli il 18 maggio.

Dopo non aver ricevuto nessuna offerta da parte delle nuova proprietà della Ternana, accettò la proposta del Lecce. Il club pugliese aveva esonerato Lerda dopo le prime gare di campionato in Serie C e decise di affidare la panchina al mister romano. Anche qui altro miracolo, promozione in cadetteria senza passare per i play-off. L'ultimo prodigio è storia recente: Serie A con il Lecce neopromosso. Insieme a Liverani, quest'anno, hanno esultato anche tanti ex rossoverdi: Manuel Coppola (ora secondo di Liverani), Marco Bleve, Jacopo Petriccione, Andrea Arrigoni, Simone Palombi, Fabio Lucioni e Biagio Meccariello. Quest'ultimo al suo addio in rossoverde aveva lanciato un monito, in una lettera indirizzata ai tifosi delle Fere, sull'arrivo di Unicusano: "Mi sono ritrovato dentro modi e condizioni che non rispecchiavano più il mio modo di essere." Purtroppo le scelte della nuova proprietà furono altre, cioè quelle di non confermare nessuno (rimase solo Marino Defendi) della stagione 2017/2018 culminata nella salvezza. I tanti ex, oggi, portano in trionfo altri colori!

Altri ex festeggiano gli obiettivi raggiunti

Altro rossoverde Luca Tremolada ha festeggiato, la scorsa settimana, la vittoria del campionato di Serie B con il Brescia. Rimanendo in cadetteria sia Breda che Salzano hanno raggiunto un grande obiettivo: la salvezza del Livorno. Poi c'è chi come Andrea Paolucci, Attilio Tesser, Francesco Bombagi, Davide Candellone e Roberto Vitiello hanno trionfato con Virtus Entella (il primo), Pordenone (gli altri tre) e Juve Stabia (l'ultimo) per le vittoria di torneo di  C. In ultimo l'ex direttore sportivo Danilo Pagni, con la sua Viterbese, ha alzato al cielo la Coppa Italia di Serie C entrato nei play-off proprio a dispetto dei rossoverdi. 

 

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by