Ternana, i rossoverdi debuttano allo Scopigno di Rieti
Giù il sipario: alle 18,30 presso il salone d'onore del CONI la cerimonia di presentazione della nuova stagione di Lega Pro 2019/2020. Prevista infatti la compilazione del calendario relativo ai tre gironi ed annunciate una serie di novità riguardanti il torneo in arrivo. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento mediante diretta testuale a partire dall'ora menzionata.
foto Coni
18:30 la FIGC ha comunicato la riammissione del Bisceglie nel torneo di Lega pro. I nerazzurri vanno ad integrare il girone c che torna a venti compagini. Contestualmente la Federcalcio ha annunciato di aver respinto la domanda di integrazione dell'organico del Cerignola.
18:31 il girone delle Fere: Avellino, Bari, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Virtus Francavilla, Viterbese, Vibonese
18.36 Queste le regioni, con le rispettive squadre, presenti nel girone C della Serie C 2019-2020. Spiccano Calabria, Campania e Puglia con 4 società, Abruzzo e Umbria in minoranza con una sola squadra:
ABRUZZO (1) – Teramo
BASILICATA (2) – Picerno, Potenza
CALABRIA (4) – Catanzaro, Reggina, Rende, Vibonese
CAMPANIA (4) – Avellino, Casertana, Cavese, Paganese
LAZIO (2) – Rieti, Viterbese
PUGLIA (4) – Bari, Bisceglie, Monopoli, Virtus Francavilla
SICILIA (2) – Catania, Sicula Leonzio
UMBRIA (1) – Ternana
18.40 Tra gli stadi più importanti nel girone meridionale sicuramente spicca il “San Nicola” di Bari (capienza 58.248 spettatori), il “Granillo” di Reggio Calabria (capienza 27.543 spettatori), il “Partenio-Adriano Lombardi” di Avellino (circa 26.000 spettatori) ed il “Massimino” di Catania (capienza 23.266 spettatori).
18.45 Importanti novità annunciate dal Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, il quale ha affermato che la prossima stagione si giocherà sempre di domenica. Le sue parole: “Si torna a giorni ed orari fissi per venire incontro alle esigenze dei tifosi. Si giocheranno tre anticipi il sabato sera, uno per girone, mentre alla domenica si scende in campo alle 15 e alle 17.30 più il posticipo targato Rai Sport. Si può cambiare solo se lo chiederanno i club e lo si farà solo se si riuscirà a dimostrare che così facendo verranno più spettatori”.
18.48 Sono previste due soste - 29 dicembre e 5 gennaio - e quattro turni infrasettimanali (da stabilire), la chiusura del campionato regolare è fissata per il 26 aprile 2020
18.53 Interviene il Presidente del Coni Giovanni Malagò
18.58 Dopo un video emozionale, prende la parola il Presidente della Serie C Francesco Ghirelli
19.01 È il momento ora dell'intervento anche del Presidente della FIGC, Gabriele Gravina
19.05 Viene premiato Franco Carraro, ex Presidente della FIGC e del CONI
19.10 Continua la cerimonia nella Sala d'Onore del Coni, tra pochissimo la compilazione
19.12 Iniziata la compilazione dei calendari! Si parte con il girone A
19.20 Inizia ora la compilazione del girone B
19.31 È finalmente il turno del girone C, tra pochi istanti sapremo contro chi esordiranno i rossoverdi
19.32 Ci siamo! La Ternana esordirà in trasferta al "Centro d'Italia-Manlio Scopigno" di Rieti!
Seconda giornata contro il Potenza in casa, terza sul campo del Rende, alla quarta a Terni arriverà il Monopoli, alla quinta trasferta contro la Sicula Leonzio, sesta al "Liberati" contro la Reggina
Settima contro la Virtus Francavilla poi di seguito Ternana-Catania all'8a e big match a Bari alla 9a
Ternana-Viterbese ci sarà la 16esima giornata, alla 18esima match contro la Casertana tra le mura amiche
Le Fere chiuderanno il girone di andata sul campo della Cavese
Qui il calendario completo
19.40 In chiusura c'è l'intervento di Marcello Nicchi, Presidente dell'Aia
19.42 Chiude la cerimonia ancora il Presidente della Serie C, Francesco Ghirelli
