Ternana, un'altra farsa affossa i rossoverdi
Non dovevamo finire in Lega Pro. Un pensiero che torna nella mente ogniqualvolta sopraggiungono delle situazioni a dir poco paradossali. Ormai è troppo tardi per i ripensamenti ed i rimorsi ed altrettanto inutile ritornarci. Brucia ancora ripensare a modalità e tempi: allenatore e giocatori propinati rispetto a quello che poteva essere e non è stato. Tuttavia così è andata ed occorre solo concentrarci esclusivamente al presente.
- Foto Luca Pagliaricci
Ternana ripescaggi e caos Rieti
Abbiamo scelto un titolo un pochino ad effetto ma che, a nostro avviso, fotografa il contesto. Lungi da noi poter giudicare una situazione vicina - geograficamente - ma enormemente complicata nel saper esprimere un commento. Ci limitiamo a sottolineare le conseguenze che, di rigetto, coinvolgono anche i rossoverdi. Come è noto domani pomeriggio il Rieti giocherà con la formazione Berretti. Il caso ha voluto che l'avversario sarà la Reggina, capolista imbattuta del girone che precede le Fere di cinque lunghezze. Casualità per carità ma anche conseguenze dirompenti. Giocare con la Berretti naturalmente implica una prima constatazione. Il risultato sarà scontato ed agevolerà gli amaranto ad ottenere tre punti facili facili, rispetto a tutte le altre squadre le quali hanno già affrontato gli amaranto celeste. Certo non possiamo farne una colpa ai calabresi, ci mancherebbe, ma la riflessione è d'obbligo. E se poi dalla prossima giornata il Rieti tornasse a giocare con la prima squadra? Da sportivi non potremmo che augurarglielo perchè significherebbe che qualcosa in positivo è stato fatto. Ma resterebbe Rieti-Reggina con la Berretti in campo e tre punti scontati rispetto ad un Teramo-Ternana dove i rossoverdi dovranno sudare eccome per conquistarli. E se i laziali dalla prossima giornata dovessero tornare a giocare con la prima squadra il concetto di 'campionato falsato' sarebbe ulteriormente avvalorato. Chiunque al momento può pensare che la loro situazione è compromessa irrimediabilmente. Inoltre se dovessero essere esclusi la riformulazione dell'art 53 NOIF è chiara: risultati tutti azzerati (Il Potenza ne beneficerebbe in virtù del pareggio maturato ndr). E' nella situazione opposta che ci sarebbe da riflettere: non ce lo augureremo mai di arrivare secondi a tre punti dalla Reggina a fine torneo, ne noi e neppure un'altra avversaria.
Ternana, ripescaggi e Lega
Non si può neppure giudicare l'operato della Lega che ha comunque provveduto a restringere anche i paletti sulla partecipazione al campionato. Ricordiamo a titolo di esempio che se il Rieti entro il 16 dicembre non dovesse saldare le spettanze ai propri tesserati verrebbe estromesso. Torna però in mente la scorsa estate unica nel suo genere, paradossale quanto dolorosa, sotto certi punti di vista. Il mancato ripescaggio della Ternana ha affossato quella speranza mista a diritto di rispetto delle regole. Quelle regole che ancora non si riesce a far rispettare, in termini di regolarità del campionato dato che domani vedremo in campo i ragazzi della Berretti del Rieti. Chissà a questo punto cosa penseranno i tifosi del Cerignola....
