Ternana, girone di andata: la pagella commentata ed il voto a Fabio Gallo
Fabio Gallo voto 6,5
Dal primo giorno di ritiro lavora su un concetto ben preciso: dare un'idea di gioco alla Ternana. Il risultato è immediato ed i rossoverdi conquistano cinque vittorie iniziali tra campionato e Coppa. Oltre all'idea c'è anche un'identità all'interno di un gruppo che si compatta e determina prestazioni sicuramente apprezzabili. La sconfitta interna contro il Monopoli è il primo campanello d'allarme casalingo, saranno tre i rovesci al Liberati. Tuttavia le Fere si fanno apprezzare soprattutto in trasferta dove conquistano ben nove volte l'intera posta in palio. La qualificazione alle semifinali garantisce lustro ed una possibilità ulteriore di agganciare i play off nazionali. Le ultime due partite però minano, seppur a nostro avviso parzialmente, quanto di buono visto fin qui e la Ternana scivola al quinto posto generale attualmente fuori dagli spareggi nazionali.
- Foto di Luca Pagliaricci
Cosa non ha funzionato fin qui
Al di là del cammino sviluppato dalla Reggina, fin qui di un altro pianeta, sono due gli aspetti critici maggiormente riscontrati. Nel primo caso la Ternana ha dimostrato una tenuta difensiva non all'altezza. Su diciannove partite disputate, ha subito almeno una rete in sedici occasioni. Non è un caso che tra le prime cinque è quella che ha subito più marcature (19 ndr). Inoltre il rapporto tra opportunità create e finalizzazione aumenta il rammarico per non aver portato a casa alcuni punti preziosissimi dispersi, a favore degli avversari. Ci sono poi alcune scelte le quali hanno generato perplessità. La prima riguarda la gestione dei portieri, alcune fanno riferimento ai cambi in corsa ed altre il minutaggio dei singoli, uno su tutti Daniele Vantaggiato apparso pienamente recuperato rispetto alla scorsa stagione
Il bilancio
Al di là di queste ultime due gare (Reggina e Bari hanno rosicchiato cinque punti, due a testa per Potenza e Monopoli) a nostro avviso il bilancio è positivo. Basta semplicemente focalizzarsi sul reale obiettivo della Ternana che può ambire a posizioni di vertice ma, per come è stata costruita, non competere per vincere direttamente il campionato. I casi recenti di nobili decadute dovrebbero inoltre porre una ulteriore riflessione. Risalire in Serie B è diventata un'impresa assai complicata, rispetto all'ultima promozione targata Toscano. Si doveva lottare con tutte le forze possibili per evitare la retrocessione ma questo, lo sappiamo, riguarda il passato e non può essere addebitato a Gallo ed i suoi ragazzi.
