Eterni derby Ternana-Perugia, addio al presidente Luciano Gaucci
Una notizia ha scosso il mondo del calcio, nel pomeriggio odierno. E' infatti scomparso all'età di 81 anni Luciano Gaucci. Vulcanico, passionale ed appartenente ad un calcio ormai lontano, romantico sotto certi punti di vista, è stato imprenditore e massimo esponente di alcuni club come Perugia, Viterbese e Catania
Eterni i derby tra Ternana e Perugia
Probabilmente il ricordo più emozionante che balza agli occhi dei tifosi rossoverdi evoca la stagione 1991/1992. Sia Ternana che Perugia si stavano giocando la promozione in Serie B, affrontandosi in due derby sentitissimi. All'andata come al ritorno le Fere riuscirono a vincere. Particolare quell'8 marzo 1992 allorquando, in uno stadio gremito, una rete dai 35 metri di Roberto D'Ermilio decise la contesa, tra il tripudio di un Liberati gremito in ogni ordine di posto. La straregionale vedeva di fronte anche due presidenti come Rinaldo Gelfusa e Luciano Gaucci. Al massimo esponente del club biancorosso i tifosi rossoverdi gli dedicarono il famoso coro: "Povero Gaucci dai cavalli sei passato ai ciucci" che faceva parte e tutt'ora fa parte della storia della rivalità calcistica tra le due piazze. Un pizzico di ironia e goliardia le quali, da sempre, hanno contraddistinto la sfida più sentita della regione.
Quel Perugia poi proseguì la sua strada verso palcoscenici più ambiti e ritrovò la Ternana in Coppa Italia, superando il turno dopo il doppio confronto. Al di là del perimetro sportivo non possiamo che ricordare "Big Luciano" per le sue famose gag (il battibecco con Matarrese su tutti dopo un Perugia-Bari ndr) e la passione con la quale, per tanti anni, ha guidato i cugini dell'alta Umbria. E' dunque doveroso esprimere il cordoglio per la scomparsa di un uomo il quale ha contribuito a rendere il calcio genuino e romantico, al di là degli steccati della retorica e campanilismi effimeri. Un calcio che oggettivamente ci manca ed appassionava, portando sugli spalti migliaia di spettatori ogni domenica. Riposa in pace presidente.
Le condoglianze del presidente Stefano Bandecchi
"Il presidente, il vice presidente e la Ternana Calcio tutta esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia Gaucci e ricordano con stima il momento storico passato dal Perugia Calcio nell’era della sua presidenza; momento importante per la città di Perugia e per l’Umbria tutta. Pur nella grande rivalità che contraddistingue le due Società riconosciamo i meriti sportivi che il Perugia Calcio ha avuto grazie a Luciano Gaucci"
