Ternana, Livio Giannotta di tuttocalciocatania.com: "Le Fere possono centrare il terzo/quarto posto"

Alessandro Madolini   17:00   23/03/2020   Ternana Calcio    866 views

Ternana, Livio Giannotta di tuttocalciocatania.com: "Le Fere possono centrare il terzo/quarto posto"

Quinto appuntamento con l'intervista ai colleghi che seguono le sorti delle proprie squadre cittadine. In quest'articolo la redazione di www.calcioternano.it ha contattato Livio Giannotta, direttore responsabile di tuttocalciocatania.com, il quale ha commentato il campionato della formazione di Cristiano Lucarelli, quello dei rossoverdi e lo stop dei campionati causa Covid-19.

Analisi sul Catania

"A Catania eravamo a conoscenza del fatto che la società non navigasse in acque tranquille sotto il profilo economico. Ben presto la situazione è andata sensibilmente aggravandosi con evidenti ripercussioni sul rendimento della squadra, ben al di sotto delle attese. Qualcosa, tuttavia, all'interno della struttura societaria è cambiata e la cura Lucarelli sta producendo effetti positivi".

Aspetti positivi e negativi della squadra etnea. "Lucarelli ha avuto il merito principale di ricompattare il gruppo in un mare in tempesta. Poi, nel mercato di gennaio, ha chiesto alla dirigenza di reperire giocatori funzionali al progetto tattico privilegiando il lato umano e caratteriale rispetto a quello tecnico. Paradossalmente è un Catania con meno qualità - avendo perso elementi di spessore per la categoria come Lodi, Sarno e Di Piazza - ma più votato al sacrificio collettivo e meglio organizzato. La squadra ha fatto registrare significativi progressi, forse in zona gol manca qualcosa in termini di concretezza".

Il parere sui rossoverdi nelle quattro sfide contrapposti ai rosazzurri

"I rossoverdi vantano una classifica migliore, nei confronti con il Catania hanno collezionato due vittorie ed altrettanti pareggi. Segno che la Ternana ha dimostrato di avere qualcosina in più nel complesso. Ma il Catania, riuscito a ricompattarsi dopo mille difficoltà, ha dato filo da torcere anche agli umbri nelle ultime gare disputate. La Ternana vista col Catania mi ha impressionato per organizzazione difensiva e compattezza di squadra, oltre che per la qualità della rosa di cui dispone".

Il futuro in campionato per le Fere. "Ritengo tuttora l'organico della Ternana molto competitivo. Mi sorprende che la squadra di Gallo sia così attardata in classifica rispetto a Reggina e Bari. Probabilmente, nel corso della stagione, le è mancata la necessaria continuità per puntare alla promozione diretta. A mio avviso può ancora centrare il terzo/quarto posto, fermo restando che c'è una finale di Coppa Italia da giocare che potrebbe mutare gli scenari in ottica Play Off".

Il calciatore da "rubare" ai rossoverdi. "Devo dire che l'attuale assetto del Catania, unitamente agli equilibri trovati, non mi stimolerebbe a puntare su giocatori diversi da quelli ora a disposizione di Lucarelli. Di sicuro nella rosa della Ternana c'è l'imbarazzo della scelta. Io, ad esempio, ho sempre avuto un debole per Dario Bergamelli che riporterei volentieri in Sicilia. Antonio Palumbo e Fabrizio Paghera sono altri profili che mi piacciono, ma più di loro farebbero al caso del Catania secondo me elementi come Athony Partipilo ed Alexis Ferrante".

Sospensione campionati causa Covid-19

"Decisione tardiva. Da più parti il problema è stato inizialmente sottovalutato mettendo a rischio la salute dei calciatori. Adesso non so quando riprenderà il campionato, ma poco conta. In questo momento è di prioritaria importanza bloccare la diffusione del virus mettendo in sicurezza il Paese. Anzi, ne approfitto per invitare tutti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite dal Governo nazionale restando a casa. Con forte senso di responsabilità, per se stessi e gli altri".

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by