Ternana, rischio chiusura del campionato anticipata per i rossoverdi

Tommaso M. Ferrante   16:36   31/03/2020   Ternana Calcio    795 views

Ternana, rischio chiusura del campionato anticipata per i rossoverdi

L'indiscrezione è stata lanciata da Pietro Lo Monaco. L'ex Amministratore delegato del Catania ha infatti dichiarato a Sportitalia: "Venerdì 3 aprile ci sarà un'assemblea e si dibatterà su un'unica cosa ossia la volontà dei club di presentare una richiesta per la chiusura del campionato". Una suggestione che, se confermata il prossimo 3 aprile, andrebbe in controtendenza rispetto a ciò che aveva delineato la Lega Pro, nelle parole del suo presidente Francesco Ghirelli. Dei tre scenari ipotizzati c'era anche quello dello 'stop campionato' ma con ripartenza a porte chiuse, per i primi due mesi della prossima stagione.

Assemblea dei club

E' oggettivo specificare che non si conoscono le volontà delle sessanta società interessate. L'emergenza Coronavirus comporterà delle conseguenze impattanti anche sul sistema calcio, ed in particolar modo anche sulla Lega Pro. Secondo Lo Monaco: "Il 40% dei club rischia di scomparire" un numero davvero elevatissimo. Sul piatto ci sono gli scenari evidenziati da Ghirelli: porte aperte, porte chiuse, stop campionato risalenti alla scorsa settimana. Sullo sfondo invece si materializzerebbe la sospensione definita. Naturalmente si parla di tutte ipotesi che lasciano il tempo del trovano finché non si uscirà da questa situazione di emergenza sanitaria. A quel punto sarà pacifico ragionare anche sul futuro. Ed in tal caso capire anche se o meno cristallizzare la classifica al momento dell'ultima giornata piena disputata. Appuntamento al 3 aprile quantomeno per avere un quadro più chiaro in attesa di auspicate novità sul fronte sanitario.

Verdetti da (o non) decretare

C'è comunque una certezza: i verdetti da (o non) decretare per la prossima stagione. Blocco delle promozioni e retrocessioni con contestuale annullamento della stagione? Oppure blocco delle sole retrocessioni? Promozioni per Monza, Vicenza e Reggina seguendo la cristallizzazione della classifica?. Sarà una decisione molto delicata da prendere. Ne vale la salvaguardia del sistema calcio (quantomeno delle categorie collegate ossia cadetteria e dilettanti), una volta risolta l'emergenza sanitaria.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by