Campitello, Marco Zagaglioni: "Che bello lavorare con i miei 2007, grande gruppo!"

Alessandro Madolini   09:00   10/04/2020   Promozione    1.745 views

Campitello, Marco Zagaglioni: "Che bello lavorare con i miei 2007, grande gruppo!"

L'allenatore degli Esordienti 2007 del Campitello Marco Zagaglioni, al taccuino di www.calcioternano.it, ha fatto una panoramica della sua stagione fin qui disputata. Il tecnico ha parlato del suo approdo a Campitello, del bellissimo progetto dell'Academy Ternana ed il rapporto instaurato con i suo ragazzi.

Le parole del mister

"Credo che l'anno sportivo svolto sia stato davvero eccezionale, parlo al passato perché penso che non si proseguirà la stagione. Dopo aver lavorato lo scorso anno con la Ternana calcio, con il gruppo B dei 2007, bellissima esperienza e grande crescita professionale, la società rossoverde nella primavera scorsa ha firmato questo grande progetto dell'Academy con il Campitello. La formazione rossoblù è stata uno dei primi club ad avallare questa iniziativa. Il responsabile del settore giovanile rossoverde Silvio Paolucci, in estate, mi ha contattato dicendomi che gli avrebbe fatto piacere farmi prendere una squadra giovanile del Campitello per portare avanti il progetto iniziato nella Ternana. Io non ho esitato ed ho accettato di buon grado, conscio di una crescita ulteriore grazie al supporto degli istruttori Ternana calcio. Il progetto Academy rossoverde è diverso rispetto alla solite affiliazioni perché si basa su incontri mensili che riguardano il "metodo". Quest'ultimi vengono fatti insieme al prof. Gianni Petrocchi, del quale apprezzo moltissimo il suo lavoro, e con lui si svolgono delle esercitazione per quel che concerne l'attività tecnica dando un grandissimo apporto a noi istruttori ma soprattutto ai ragazzi. "

Il mondo Campitello giovanile

"A Campitello ho trovato una grandissima società a partire dal presidente Cristiano Castellani, come tutti i dirigenti che passano dalle 6 alle 8 ore al campo per organizzare al meglio allenamenti e partite. Il club rossoblù è sicuramente una delle poche società, che ho avuto modo di vedere, dove al suo interno c'è tanta partecipazione da parte delle persone del suo staff. Una sue tutte il maestro Sandro Bucciarelli, il quale arriva al campo alle due del pomeriggio e se ne va alle otto di sera. Figura molto importante quest'anno è sicuramente Saverio Giacchetti, persona con il quale mi sto trovando molto bene e profondo conoscitore del calcio giovanile. Anche grazie a lui stiamo affrontando un ottimo lavoro e lo ringrazio."

Il gruppo degli Esordienti 2007

"Lavorare dalle 18 alle 20 presenze agli allenamenti è senza dubbio un segno di massima partecipazione ed è segnale di divertimento da parte dei ragazzi. Io ho sempre impostato il mio lavoro sulla libera scelta in campo da parte dei miei giocatori. Vengono si, assegnati dei compiti, ma a me piace che il ragazzo si senta libero di esprimere tutta la sua fantasia. Questo è un lavoro che abbiamo sempre impostato con alcune piccole regole, le quali, vengono rispettate da tutti in modo ferreo: puntualità, abbigliamento, educazione, rispetto per l'avversario ma anche per la persone che ruotano attorno alla società.

Il gruppo degli Esordienti 2007, il quale ho a disposizione, è veramente importante. Ragazzi con tecnica elevata ed una fisicità sopra alla media con il quale mi trovo benissimo. Dopo aver affrontato il campionato invernale con ottime partite disputate, non solo di risultati ma anche di gioco e dell'agonismo, abbiamo svolto un bellissimo torneo alla Befana ad Anzio. Ci stavamo preparando per la seconda parte della stagione ma siamo stati bloccati da questo coronavirus. Il mio auspicio è di tornare al campo il prima possibile. Spesso cerco di sollecitarli con qualche video e di raccogliere la loro attenzione in questo momento difficile. C'è un grande rammarico perché, in questo momento della stagione, stavamo raccogliendo i frutti di un lavoro partito a settembre davvero bene. Eravamo pronti ad organizzare tornei primaverili/estivi fuori dalla nostra provincia ma purtroppo, causa questa emergenza sanitaria, non sarà possibile svolgerli.

Ringrazio quindi tutti i ragazzi per la bellissima avventura ma anche i miei collaboratori Matteo Scatolini e Betti Andrea. Quest'ultimi mi fanno pensare solo al campo, sono loro che si occupano di preparare la parte organizzativa del materiale e della creazione della lista di gioco."

 

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by