Real Avigliano, il racconto di aviglianonews.it: "La storica promozione in Prima"

Real Avigliano, il racconto di aviglianonews.it: "La storica promozione in Prima"

Nuovo contest: “Raccontalo a calcioternano.it”. Narraci un aneddoto che ha caratterizzato la tua vita calcistica nel mondo dei dilettanti ternani. Inviaci il racconto a info@calcioternano.it oppure sulla chat messenger del profilo facebook di Redazione Calcio Ternano. Di seguito la storia di aviglianonews.it 

"Il 21 maggio 2006 avvenne qualcosa di straordinario da un punto di vista calcistico per Avigliano intero, la prima promozione della storia in Prima Categoria."

Il racconto della stagione

In quella stagione, innanzitutto c’era voglia di riscatto calcistico in paese. La società aveva puntato su un mix di giovani del posto, e su un gruppo di giocatori da fuori provenienti per la maggior parte da Narni.

L’allenatore designato a guidare quella Real Avigliano era stato Mauro Lucci, un ex trequartista che da pochi anni aveva ‘appeso gli scarpini al chiodo’ per mettersi seduto in panchina ad allenare.

Si capiva subito che la squadra potesse far bene: mi ricordo tante partite, con emozioni a non finire. Vittorie di misura sia in casa che in trasferta, ma non era bastato. Infatti, La Nuova Dinamo e il Ferentillo avevano preso il largo in classifica, e quindi era difficile recuperare. Ma non tutto era perduto: c’erano i play off da giocare. La squadra arrivata prima era promossa, mentre le altre classificate dalla 2° alla 5° posizione si giocavano il secondo posto che permetteva il salto di categoria.

Sta di fatto che la Real Avigliano si piazzò quarta. E negli spareggi fece capire a tutte le inseguitrici che solo lei poteva andare in Prima. La dimostrazione più lampante fu il 7-1 rifilato in trasferta al Casteltodino che permise di disputare la finale in campo neutro a Narni Scalo. E quel giorno domenica 21 maggio 2006 molti tifosi di Avigliano presero la strada che conduceva all'impianto di gioco ‘Sant’Anna’ per vedere all’opera i propri beniamini contro il Ferentillo.

Il team di Lucci vinse 3-2 e conquistò la Prima categoria, ed entrò nella storia calcistica di Avigliano. Mai, prima di allora una squadra del paese era riuscita in una tale impresa.

A distanza di anni, rimane vivo il ricordo degli appassionati. Dopo la partita, infatti, i giocatori raggiunsero le proprie auto situate davanti al Municipio e furono accolti dal sindaco Carla Pernazza, e dalla gente in festa. Si perché quel giorno del 2006 fu festa vera. Si organizzò, infatti, un carro improvvisato trainato da un trattore: alla faccia dei ‘pullman’ decappottabili che accompagnano le squadre che vincono i campionati professionistici: ad Avigliano i giocatori salirono su quel palco improvvisato e fecero festa girando per le vie del paese."

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by