Ternana, il futuro rossoverde cresce in casa
In queste ultime stagioni la Ternana ha investito molto sul proprio vivaio. Con l'avvento del presidente Stefano Bandecchi c'è stata una ricostruzione per quanto riguarda la "cantera" delle Fere. Il responsabile del settore giovanile Silvio Paolucci, insieme ai suoi collaboratori, ha costruito ex novo tutte le squadre rossoverdi portando buoni risultati e giovani in orbita prima squadra. La Berretti, allenata da Ferruccio Mariani, nella scorsa stagione ha sfiorato la vittoria della competizione uscendo sconfitta in finale contro la Virtus Entella. Quest'anno c'è stata una rifondazione ma il gruppo rossoverde ambiva a ripetere le stesse gesta della passata annata calcistica. Giovani promettenti sono saliti in prima squadra con Fabio Gallo come Gian Marco Nesta, Gioacchino Niosi e Gabriele Onesti mentre altri stanno facendo esperienze, in prestito, con altre formazioni di Lega Pro: Giuseppe Argento e Federico Mazzarani.
Altri talenti della Berretti che si sono messi in mostra
- Francesco De Francesco: classe 2002 difensore centrale. E' dotato di una buona prestanza fisica, forte nei contrasti ed abile nei colpi di testa.
- Aziz Kader Tourè: classe 2002 centrocampista. Il giovane calciatore della Costa d'Avorio può ricoprire il ruolo di centrale ma anche di mezzala, brevilineo ed aggressivo è dotato di una buona corsa.
- Gianni Calagna: classe 2001 attaccante. Predilige la fascia per poi accentrarsi e scaricare il tiro, bravo tecnicamente e con un buon piede. Può giocare in un attacco a tre, sulla corsia di destra, oppure come seconda punta in coppia con un centravanti.
