Ternana, presidente AIC Damiano Tommasi: "C'è attesa per il parere del Comitato Scientifico"

Alessandro Madolini   19:00   01/05/2020   Ternana Calcio    447 views

Ternana, presidente AIC Damiano Tommasi: "C'è attesa per il parere del Comitato Scientifico"

Il presidente dell'associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi, a Sky Sport, ha fatto il punto della situazione sulla possibile ripresa dei campionati nella nostra nazione.

"Siamo interessati al protocollo per gli allenamenti per gli sport di squadra, vedremo se già lunedì si potrà permettere ai giocatori di svolgere sedute individuali nei centri sportivi. Con Spadafora ho parlato e vediamo se si potranno aprire, visti anche i 2 mesi di inattività. Tornare nei centri sportivi sarebbe importate per gli atleti, nonostante adesso sia tutto previsto per il 18 maggio. È una cosa di interesse nazionale, c'è disparità di trattamento tra sport individuale e di squadra. Sarebbe un passo importante anche per le categorie inferiori."

"I timori - prosegue il presidente AIC - sono di veder fermata una stagione, vogliamo completarla e c’è tempo per ragionare. Questi sono piccoli step da percorrere per farsi trovare pronti in vista di una possibile ripresa. Penso che alcune società potrebbero aprire il proprio centro sportivo per dare possibilità di allenarsi. Serve autorizzazione dal Ministero, vogliamo ottenere questo. Attenderemo anche il parere del Comitato Scientifico che non ci sarà prima di lunedì. Abbiamo imparato ad aspettare, quello che scegliamo oggi magari tra un mese o una settimana sarà diverso. C’è da capire come arrivarci, serve tempo e una preparazione progressiva. Non vedo un modello di riferimento, qualsiasi previsione parla sempre al futuro e poi quando arriva il momento le condizioni magari sono diverse. Non si possono fare previsioni, vedremo quanto e come potremo scendere in campo".

Sui calciatori. "Abbiamo due tipi di paure: la prima è per il movimento e la tenuta del sistema, soprattutto della parte del calcio che non è l’elite. Chiusura dei campionati è un punto interrogativo, tante squadre mettono in dubbio la loro ripresa della stagione come azienda. C’è grande preoccupazione e bisogna limitare i danni. Poi parecchi giocatori e giocatrici conoscono gente colpita dal virus o vivono in zone più in pericolo, questa è la nostra seconda preoccupazione".

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by