Lega Pro, scelta la data del Consiglio Federale: futuro del campionato e scenari
Secondo quanto raccolto dalla redazione di www.calcioternano.it il prossimo venerdì 15 maggio dovrebbe riunirsi il Consiglio Federale. Una seduta decisiva per conoscere il futuro del campionato di Lega Pro, gli scenari e la possibile riforma del torneo di terza serie. Naturalmente il focus sarà esteso anche alle altre categorie con i Dilettanti che attendono novità significative.
Gli scenari della Lega Pro
Come è noto ieri si è riunita l'Assemblea di Lega Pro per formulare una proposta che il presidente Ghirelli presenterà alla plenaria. I punti sono i seguenti:
- Blocco delle retrocessioni in Serie D e dei ripescaggi dalla Serie D
- Stop al campionato 2019/2020
- Promozione di Monza, Vicenza e Reggina
- Promozione della quarta classificata secondo i criteri di merito. In questo caso favorito sarebbe il Carpi
Come è noto le società di Bari, Carrarese, Reggiana e Ternana hanno preso una posizione in contrapposizione con quella adottata nel corso dell'Assemblea, attraverso una nota ufficiale. Proprio il criterio meritocratico, seppur contemplato all'interno delle NOIF, non convince soprattutto perché solo il 38% dei presidenti lo hanno votato.
Perplessità anche sul blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi, in questo caso in eventuale conflitto con la Lega D. Prematuro ipotizzare uno scenario. Occorre però tenere conto di due fattori. Il primo che riguarda la cristallizzazione della classifica. Se vengono emessi verdetti in testa è pacifico presupporre che siano ratificati anche in coda. L'altro riguarda gli eventuali ricorsi.
Il blocco è stato proposto soprattutto per questo motivo, onde evitare delle prosecuzioni extracampo. Insomma tra una settimana dovrebbe essere tutto un pò più chiaro. Ricordiamo inoltre che la ci sarebbe anche la Coppa Italia. Dopo tanta fatica per arrivarci doveroso dare un senso alla competizione.
