Amc98, Lorenzo Cassetti: "Chiudere la stagione e ripartire pronti e preparati per la prossima"
L'Amc98 del tecnico Enzo Montecchiani al momento dello stop dei campionati, lo scorso marzo a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, si trovava all'ottavo posto con 31 punti nel torneo di Promozione. Il centrocampista e capitano dei biancoverdirossi Lorenzo Cassettti, al taccuino di www.calcioternano.it, ha parlato del difficile momento del calcio dilettanti e della sua possibile ripresa in futuro.
Le parole del capitano dei biancoverdirossi
"Secondo me la cosa più giusta da fare è fermare il campionato, congelando la classifica attuale, evitando play-off e play-out, e magari dare qualche punto in più di vantaggio la prossima stagione a chi era nelle prime posizioni, e viceversa. Penalizzare le ultime in classifica, in modo che la stagione attuale non venga buttata del tutto. In squadra ne abbiamo parlato tra di noi e siamo tutti d’accordo sul fatto di concludere qui il campionato. Riprendere la stagione dopo estere stati fermi due mesi, per i dilettanti, credo sia impossibile. Basta guardare anche le difficoltà che hanno i professionisti, figuriamoci nei nostri campionati, dove anche allenarsi a casa è stato veramente difficile."
Gli aiuti per le squadre dilettanti e possibile ripartenza in estate per terminare la stagione 2019/20. " Sia necessario e doveroso, da parte della federazione, venire incontro alle società dilettantistiche altrimenti la prossima stagione si rischia veramente di avere
pochissime squadre iscritte. Ho letto di tante ipotesi sulla carta, come cartellini gratis, blocco degli under o iscrizioni gratuite ai campionati, secondo me sono tutte buone idee, speriamo che riescano a metterle in pratica e non siano solo parole al vento.
Infine giocare l’estate non sarebbe un problema. Basti pensare che la Coppa inizia ad agosto quindi già sappiamo più o meno cosa significhi, il problema sarebbero anche le disposizioni sanitarie che dovremmo mettere in pratica, e in ambienti dilettantistici penso sia veramente difficile organizzarle. Credo che la situazione migliore sia concludere qui la stagione, per ripartire pronti e preparati per la prossima, sia fisicamente che per quanto riguarda la salute di tutti."
