Ternana, tre gruppi organizzati rossoverdi sottoscrivono "Stop football"
"Stop football no football without fans" è il documento che oltre 150 tifoserie di tutta Europa hanno sottoscritto in questa fase di emergenza Coronavirus. Tra queste ci sono i gruppi organizzati rossoverdi Curva Nord, Curva Est e Quelli della Est Ternana.
Il contenuto del documento
Alcuni passaggi salienti del documento: "L'Europa è nella morsa del Coronavirus. I governi hanno dichiarato il lockdown totale, tutelando così la cosa più preziosa che abbiamo: la salute pubblica. Riteniamo più che ragionevole lo stop assoluto del calcio europeo. Invece chi lo gestisce ha espresso un solo obiettivo: ripartire.
Siamo fermamente convinti che a scendere in campo sarebbero solo ed esclusivamente gli interessi economici. Tutto ciò è che confermato dal fatto che i campionati dovrebbero ripartire a porte chiuse, senza il cuore pulsante di questo sport popolare: i tifosi. Chiediamo agli organi competenti di mantenere il fermo delle competizioni calcistiche, fino a quando l’affollamento degli stadi non tornerà un’abitudine priva di rischi per la salute collettiva.
Oggi il calcio è considerato più come un’industria che come uno sport dove le pay-tv tengono sotto scacco le società, alimentandole con i propri diritti televisivi. Permettendo così alle società di poter pagare stipendi spropositati ai calciatori ed alimentando a loro volta la sete di denaro dei procuratori squali, il cui obiettivo è gonfiarsi il portafoglio. Un sistema basato solo ed esclusivamente su business e interessi personali: se non verrà ridimensionato, porterà alla morte del calcio stesso. Se noi ultras intendessimo lucrare sulla nostra passione, come ci capita di leggere e sentire in questi giorni, spingeremmo per la ripartenza dei campionati. Tutto questo deve cambiare. Siamo pronti a confrontarci con chi di dovere, per riportare il calcio ai suoi albori, per tornare a vivere la nostra più grande passione in prima persona, per fare in modo che questo torni a essere uno sport popolare".
