Ternana, Fabio Gallo: "Intensità, forza ed aggressività le prerogative per fare bene"
Il tecnico delle Fere Fabio Gallo, al microfono di Ontv e calcioternano, ha parlato di come sta procedendo il lavoro dei rossoverdi in vista della ripresa della stagione con il prima appuntamento fissato per sabato 27 giugno, cioè la finale di Coppa Italia. "Siamo alla ricerca della migliore condizione, i ragazzi stanno rispondendo molto bene e c'è uno spirito positivo. Oramai sono 10/15 giorni che lavoriamo, prima in modo individuale ed adesso collettivo, mi ritengo soddisfatto dell'impegno dei miei ragazzi."
Il lavoro svolto nello specifico. "Come prima cosa abbiamo dato importanza all'aspetto aerobico per dare un po' di ripristino fisico alla squadra. Nel periodo del lockdown si è lavorato molto sulla forza, da quando abbiamo ripreso, con gli allenamenti individuali, ci siamo concentrati anche sulla corsa. Con gli allenamenti collettivi abbiamo curato le distanze più lunghe e cercato di dare un'intensità. Essendo partite ravvicinate e secche ci vorrà una buona aggressività. Le gare si decideranno su quanta forza riuscirai a dare per poco tempo ma con grande intensità."
Situazione infortuni. "Siamo tutti recuperati tranne Mattia Proietti, quindi Suagher, Defendi e Celli lavorano con il gruppo. Hanno avuto qualche problemino Sini e Salzano ma contiamo di recuperarli per la finale. Le più grosse incognite sono quelle che riguardano gli infortuni. Abbiamo cercato di modulare i carichi di lavoro per cercare di riabituarli al lavoro fisico, prima di corsa e poi col la palla, e quindi un infortunio toglierebbe il giocatore da tutte le partite."
Rimodulazione formula play-off. "Scelta intelligente, volendo comprimere il calendario delle partite si sarebbe andato a giocare ogni tre giorni e quindi troppo in là. Sono partite da dentro e fuori, tutte finali. Noi abbiamo il grande obiettivo della Coppa Italia, oltre ad essere un trofeo prestigioso, ci consentirebbe di saltare i primi due turni a gironi. Avremo davanti la Juventus Under 23, la quale ha calciatori giovani forti e che si stanno allenando con la prima squadra da circa 10 giorni, noi ci faremo trovare pronti."
Proroga scadenze contrattuali e prestiti al 30 giugno. " Di ufficiale ancora non c'è nulla. Siamo abbastanza tutelati avendo solo Palumbo e Verna in prestito mentre gli altri sono tutti di proprietà. Speriamo di poter avere tutti fino in fondo, cosi da poter anche io scegliere in base a quelle che sono le condizioni del momento, perchè disputeremo una mini stagione e le scelte saranno fatte in funzione di chi sta meglio adesso e non tre mesi fa."
