Ternana, i giocatori rossoverdi 'funzionali' per Cristiano Lucarelli
Una squadra da rimodellare e plasmare secondo i dettami tecnici e tattici di Cristiano Lucarelli. Il mister infatti, con tutta probabilità, verrà annunciato dalla Ternana a stretto giro per poi iniziare a preparare la nuova stagione. Un campionato che si annuncia ricco di incognite, a partire da un contingentamento dell'organico che imporrà scelte predefinite molto importanti.
Il sistema di gioco ed i rossoverdi 'funzionali'
Nella sua carriera da allenatore Cristiano Lucarelli ha dato dimostrazione di essere di ampie vedute, da un punto di vista di sistema di gioco applicato. Da quando è tornato a Catania, però, si è prevalentemente concentrato sul 4-2-3-1 adottando alternative solo in caso di necessità contingenti, vedesi assenze plurime. Un modulo che ricorda quello utilizzato da Roberto Breda colui che ha valorizzato più di tutti Federico Furlan. E proprio il calciatore, in crescendo di rendimento nei play off, potrebbe davvero beneficiarne appieno dell'arrivo di Lucarelli. Altro rossoverde, in fase decrescente dopo un inizio promettente, è sicuramente Anthony Partipilo. Un elemento che dovrebbe diventare cardine per la Ternana del prossimo futuro.
- foto Francesco Saya
Mattia Proietti e Modibo Diakite
Un regista che sappia dirigere le operazioni come Mattia Proietti, al rientro dopo l'operazione, e un difensore di grande personalità per guidare il reparto. In questo caso il rinnovo possibile di Modibo Diakite dovrebbe aiutare in tal senso. Ci sarà da capire se la Sampdoria eserciterà la contropzione su Palumbo dato che le Fere sarebbero orientate a farlo. Nel centrocampo a 'due' però servirà anche un buon interditore da dover schierare. La struttura di fisica di Alexis Ferrante, in attacco, tornerà molto utile anche se, molto probabilmente, si dovrà aggiungere un ariete il quale sappia garantire la doppia cifra oltre che, contestualmente, provvedere ad almeno due o tre cessioni nel reparto avanzato.
Naturalmente ci siamo limitati ad indicare alcuni dei possibili protagonisti della prossima stagione. Di valutazioni, lo ribadiamo, ne dovranno essere fatte anche e soprattutto a causa della riduzione a ventidue over del roster. Ecco perchè, in tal caso, è stato forse troppo affrettato procedere con il rinnovo plurimo di alcuni calciatori che ora potrebbero avere difficoltà nel trovare nuova collocazione.
