Ternana, il motivo del mancato spostamento dei rossoverdi nel girone B
Una profonda delusione. Per il secondo anno consecutivo la Ternana parteciperà al girone C della Lega Pro. La conferma dei criteri geografici, già utilizzati nel recente passato, ha dunque fatto decadere tutte le altre ipotesi. Ne suddivisione orizzontale e neppure ripartizione a livello nazionale.
foto Ternana calcio
Il motivo del mancato spostamento
Alla resa dei conti, anche a causa di come si è evoluto il torneo cadetto nel finale, c'era una sola possibilità per poter rivedere la Ternana nel gruppo centro/orientale. Lo spostamento tanto auspicato, da parte dei tifosi, dell'Olbia. I sardi invece restano nel raggruppamento A, forti di una sentenza del Tribunale Nazionale Federale. Ed è questo il motivo principale che permette ai galluresi di poter evitare lo slittamento. Occorre risalire alla stagione 2018/2019 quando la Viterbese presentò ricorso proprio a seguito della composizione dei gironi.
"La ricorrente - si legge nel dispositivo - lamenta come la collocazione all’interno del girone Sud (C) anziché in quello centro nord-ovest (A) piuttosto che in quello centro nord-est (B) le comporti un considerevole aggravio sia in termini economici che di dispendio di energie degli atleti costretti a sostenere trasferte estremamente impegnative con una media di quasi 1.200 KM a trasferta". Un discorso che più volte, anche da queste parti, abbiamo preso in considerazione.
La parte più interessante è però la medesima: "Per quanto concerne il rilievo mosso dalla ricorrente laddove ha contestato la contraddittorietà, illogicità delle delibere impugnate nella parte in cui prevedono l’inserimento delle squadre sarde di Olbia e Arzachena nel girone A sebbene collocate geograficamente più a sud di Viterbo, la Lega Pro ha chiarito come tale scelta sia stata motivata dalla volontà di includere le squadre della Regione Sardegna nel girone ove sono collocate città e Regioni che garantiscono nel corso dell’anno migliori collegamenti con l’isola (in particolare Lombardia, Piemonte, Toscana)". Una sentenza che dunque fa scuola anche per discussioni presenti e future. Impossibile spostare l'Olbia nel girone C. Per la Ternana, come Teramo e Viterbese, la delusione di restare nel gruppo meridionale con trasferte mancate ad un 'tiro di schioppo'.
Leggi anche: LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
