Ternana-Virtus Francavilla, Cristiano Lucarelli: "Domani del turnover fisiologico, ma sarà una sfida delicatissima"

Filippo Formichetti   17:20   10/11/2020   Ternana Calcio    775 views

Ternana-Virtus Francavilla, le parole di Cristiano Lucarelli in diretta dalla conferenza stampa

Nuovo appuntamento di campionato per le Fere. La Ternana scenderà in campo alle 15 nel turno infrasettimanale contro la Virtus Francavilla. I rossoverdi vogliono continuare a vincere per arrivare al meglio al big match di domenica contro il Bari, ma intanto hanno davanti a loro domani un avversario temibile e contro cui la squadra ha perso lo scorso anno in casa. Proprio da qui mister Lucarelli partirà per motivare i suoi ragazzi. Le sue parole saranno riportate dalla redazione di www.calcioternano.it che in collaborazione con On Tv seguirà la conferenza stampa dell'allenatore Cristiano Lucarelli – 17.30 – mediante diretta video e testuale.

Prende la parola l'allenatore della Ternana Cristiano Lucarelli: "Domani giochiamo contro un avversario difficile, che fa sempre giocare male chi incontra. Tipo il Chievo in Serie A di qualche anno fa o il Cittadella in Serie B, squadre di categoria che ti danno sempre filo da torcere. Per questo sarà una sfida delicatissima.

Io ora penso solo alla Virtus Francavilla non guardo al Bari, però devo considerare anche l'età e la condizione dei giocatori, devo pensare alla gestione delle tre partite in una settimana, indipendentemente da chi affronteremo domenica. Qualcosa dovrò cambiare ma non troppo per non sottovalutare il match di domani.

Questo periodo ci costringe a vivere alla giornata, non sappiamo cosa possa succedere al campionato, per questo dobbiamo guardare partita per partita. I cambi che farò domani sarà normale turnover senza pensare che giocheremo contro il Bari la prossima. Per domani l'allerta è massima.

Noi dobbiamo saper essere capaci di essere duttili nelle partite, di sfruttare nei differenti momenti le nostre qualità. Tutto poi dipende dai giocatori, io ho da subito detto a Partipilo che doveva muoversi di più, lanciarsi in profondità oltre che aspettarsi sempre la palla al piede. Per poter fare meglio degli avversari dobbiamo sempre sfruttare situazioni diverse, senza essere imprigionati dentro a degli schemi ma avendo sempre delle idee di gioco.

Damian non lo avremo ancora in campo fino a Teramo. Ferrante ha ancora dei problemi seri all'anca e avrà ancora uno stop di circa 40 giorni, purtroppo ogni volta che torna ad allenarsi e a giocare ha di nuovo dolore.

Ora come ora dobbiamo essere attenti a non sentirci troppo forti, ma anche consapevoli che le squadre avversarie iniziano a capire le nostre qualità e quindi verranno qua anche a chiudersi, a ripartire e portare a casa qualche punto. La sfida si fa sempre più difficile partita per partita.

La distanza fra l'autostima, la consapevole e la presunzione è molto sottile. Dobbiamo rimanere ad avere tutto sotto controllo senza pensare di poter vincere le partite a filo di gas ma continuando ad impegnarsi. Stare davanti è certamente positivo, ma dobbiamo continuare a toccare le giuste corde per non far passare la nostra classifica da essere un piacere a diventare un peso.

Noi giochiamo sempre ad alta intensità, corriamo più degli avversari, quindi è normale che in alcuni elementi comincio a vedere della stanchezza. Il nostro modulo (4-2-3-1 ndr) è molto dispendioso, soprattutto per gli esterni. Per questo è importante in quei settori avere intercambiabilità.

Tanti giocatori sono in fiducia e certamente per questo i risultati aiutano. Giocatori come Mammarella e Vantaggiato stanno giocando bene e stanno capendo che devono anche rifiatare, preferisco che facciano qualche partita in meno ma dando sempre il massimo. Domani ci stanno 4-5 cambi, ma sono fisiologici non in vista del Bari.

Sulla coppia difensiva considero anche il fatto che Kontek anche per motivi linguistici non parlando ancora bene l'italiano si trova meglio con un giocatore come Boban, ma anche gli altri stanno facendo bene e verranno tutti impiegati in corso d'opera. Tutti i giocatori durante il campionato saranno utili."

Termina qui la conferenza del mister

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by