Calciomercato Ternana, le regole per la composizione della rosa in Serie B: tra Over, Under e bandiere
La Ternana dopo tre stagioni in terza serie torna finalmente in Serie B. In cadetteria sono molto stringenti le regole per la composizione della rosa, con la società rossoverde che dovrà partire da queste per programmare cessioni e arrivi in vista della nuova stagione. In Serie B si vanno a comporre tre "liste" di calciatori. La prima è la lista degli over 23, dove possono trovare spazio 18 giocatori nati prima del 1998. Sarà quindi tra i giocatori over che la Ternana dovrà necessariamente realizzare più uscite, per rientrare nei parametri stabiliti e riuscire anche a fare qualche innesto di esperienza. La seconda lista è quella under 23, dove rientrano in numero illimitato tutti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1998.
La Ternana ha pochi giocatori che rientrerebbero attualmente nella lista under, solo Onesti, Nesta, Mazzarani, Vitali e Ndir, quindi necessariamente sarà importante acquistare o prendere in prestito giovani di qualità per completare la squadra. La terza lista è quella legata ai giocatori bandiera, al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive con la propria squadra, considerando anche gli anni del settore giovanile. Questa è un opzione molto utile perché permette di avere due slot over 23 in più e nella Ternana potrebbero rientrarci due tra Defendi, Falletti e Palumbo.
La situazione attuale delle tre liste:
Lista Over 23: (Max 18 giocatori) Iannarilli, Casadei, Tozzo, Boben, Kontek, Suagher, Celli, Frascatore, Laverone, Russo, Diakitè, Bergamelli, Damian, Furlan, Paghera, Proietti, Salzano, Ferrante, Raicevic, Partipilo, Peralta, Torromino, Vantaggiato, Marilungo e Boateng
Lista Under 23: (Illimitata) Onesti, Nesta, Mazzarani, Vitali e Ndir
Lista Bandiere: (Quattro stagioni consecutive, Max 2) Defendi, Falletti e Palumbo
