Ternana-Spal, al "Liberati" arrivano i biancoazzurri della nuova coppia Tacopina-Clotet
Per la sesta giornata di campionato arriva al “Libero Liberati” la Spal di Joe Tacopina e Pep Clotet, rispettivamente Presidente e allenatore del club. I due sono stati i grandi protagonisti della rivoluzione estiva della squadra estense, la quale dopo otto anni di presidenza Mattioli-Colombarini è stata ceduta all’avvocato newyorkese. Tacopina, con esperienze pregresse alla guida di Bologna e Venezia, ha acquistato la squadra dalla proprietà che ha riportato dopo quarantanove anni la Spal in Serie A. Ora dopo lo scorso deludente campionato di B si è puntato ad una vera e propria rifondazione per far tornare la squadra a lottare per la massima serie.
Alla guida di questo nuovo progetto c’è l’allenatore spagnolo Pep Clotet, tecnico giramondo con esperienze nella Serie A svedese e nella Championship inglese, il quale ha già conosciuto la Serie B lo scorso anno con un buon finale di stagione da allenatore del Brescia. La squadra che ha a disposizione è una delle più giovani del torneo, visto che nel mercato estivo sono stati ceduti tanti giocatori esperti e importanti, per i quali è stato giudicato finito il loro ciclo con la maglia biancoazzurra. Berisha, Bonifazi, Tomovic, Missiroli, Murgia, Valoti, Di Francesco, Strefezza e Paloschi hanno tutti lasciato la squadra. In entrata sono arrivati diversi giovani di grande prospettiva, come Coccolo, Tripaldelli, l’attaccante dell’under 21 Colombo in prestito dal Milan e Latte Lath dall’Atalanta.
A loro si sommano anche la conferma di una certezza come il capitano Vicari in difesa, dei centrocampisti Mora ed Esposito, a cui si aggiungono altri nuovi arrivi di importante valore per la categoria come quelli di Zuculini, Crociata, Melchiorri e Mancosu. Proprio il passaggio di Mancosu dal Lecce alla Spal è stato uno dei grandi colpi del mercato estivo cadetto, il trequartista protagonista nelle ultime stagioni con i salentini, autore di ben 14 gol nella Serie A 2019/20, ha lasciato in malo modo il Lecce e ha deciso di rilanciarsi portando qualità ed esperienza al progetto Spal. L’idea di gioco di mister Clotet è prevalentemente ispirata ad un calcio offensivo, con 4-3-3 e 4-2-3-1 i moduli finora utilizzati.
