Ternana, la maledizione dal dischetto: cosa è successo ad Alfredo Donnarumma?
Terzo rigore sbagliato su quattro per Alfredo Donnarumma con la maglia della Ternana. Un dato preoccupante visto anche i precedenti dell'attaccante di Torre Annunziata. Dei 28 penalty calciati, prima dell'esperienza a Terni, soltanto 3 non sono stati trasformati dal centravanti classe 1990. Una media abbastanza alta, la quale, non è stata confermata con le Fere.
I rigori in maglia rossoverde
Il primo errore di Donnarumma, dagli undici metri, è avvenuto a Bologna in Coppa Italia. In quell'occasione è stato il palo a dire di no alla punta campana. Successivamente la trasformazione avvenuta contro il Pisa, la quale, ristabilì - per il momento - il risultato sull'1-1 (gara poi terminata 4-1 in favore dei nerazzurri). Poi il doppio, clamoroso, errore contro il Cosenza sul risultato di 3-1 a favore dei rossoblù. Nel primo caso il 99 rossoverde viene ipnotizzato da Vigorito, l'arbitro però fa ripetere perché diversi giocatori avversari erano entrati in area. Nel penalty bis Donnarumma cambia angolo ma l'estremo dei calabresi intuisce e para di nuovo. Arriviamo alla gara contro il Como. Il rigore viene decretato nei primi minuti del match per un fallo di su Partipilo. Dal dischetto il classe 1990 indirizza la sfera sul palo.
- Ternana-Como rigore sbagliato da Donnarumma - Foto Luca Pagliaricci
 
- Ternana-Como rigore sbagliato da Donnarumma - Foto Luca Pagliaricci
 
- Ternana-Como rigore sbagliato da Donnarumma - Foto Luca Pagliaricci
 
Spensieratezza da ritrovare
Un momento poco felice per l'attaccante rossoverde. Non sappiamo quali sono le cause di questi errori per un calciatore esperto della categoria, il quale, ha dimostrato negli anni di saper battere con freddezza i calci di rigore. Cosa è mancato in queste ultime giornate? Forse la poca lucidità o la mancanza di serenità? Non lo sappiamo. Verranno momenti migliori ne siamo certi, per adesso il centravanti campano dovrà trovare la giusta spensieratezza per poter affrontare al meglio le partite in maglia rossoverde. Noi crediamo in te, forza Alfredo!












