Perugia-Ternana, la fugace esperienza di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Grifo
Sarà un derby anche per Cristiano Lucarelli questo Perugia-Ternana. Il tecnico livornese tornerà nello stadio in cui lo aveva accolto, da allenatore, nel 2013. L'esperienza sulla panchina del Grifo non è stata delle più convincenti. Il presidente Santopadre decise di esonerare Andrea Camplone, dopo aver perso la finale play-off contro il Pisa nel torneo di Prima divisione 2012/13, affidando la guida tecnica ad un emergente Cristiano Lucarelli. Quest'ultimo aveva appeso gli scarpini da una sola stagione maturando, nell'annata successiva, un'esperienza da tecnico degli Under 14 con il Parma.
Il presidente del Perugia vide, in Lucarelli, il nuovo Serse Cosmi. Le cose però non andarono come tutti si erano immaginati. Lucarelli perse la prima gara di Coppa Italia contro il Savona, in casa, e appena prima dell'inizio del torneo venne esonerato dalla dirigenza. Quest'ultima affidò la panchina a Camplone. "É stato esonerato Lucarelli - affermò Santopadre sul portale perugiatoday.it nell'agosto 2013 - perché noi vogliamo una squadra che vuole sempre imporre, a tutti, il proprio gioco pensando solo ad un risultato possibile: la vittoria. Non posso tollerare che Perugia abbia paura. In questi 45 giorni con Cristiano mi sono reso conto di aver sbagliato, per ragioni tecniche, di aver affidato a lui la squadra. E allora mi assumo la responsabilità di averlo cacciato perché sapevo che sarebbe andata male."
Mister Lucarelli una mezza rivincita l'ha sfruttata nella scorsa stagione, battendo la squadra di Caserta e Santopadre al Liberati nella Supercoppa di Lega Pro. Fare un altro scherzetto al presidente biancorosso, nella sua casa, sarebbe ancora più bello!
