Ternana, il sogno Play Off: lo scenario per i rossoverdi
'Obiettivo' sabato 14 maggio per la Ternana di Cristiano Lucarelli, ossia il match a turno unico tra 5° e 8° dei Play Off cadetti. I rossoverdi, archiviata la pratica salvezza possono concentrarsi con maggior serenità sul finale di campionato, da affrontare naturalmente al meglio delle proprie possibilità. I posticipi dell'ultimo turno del torneo cadetto hanno ulteriormente definito la graduatoria e consentito ai rossoverdi di ridurre da dieci ad otto lunghezze il ritardo sull'ottava in classifica.
- Ternana-Alessandria gol Mazzocchi- foto Luca Pagliaricci
Sogno Play Off
Gli spareggi post season, realisticamente scrivendo, rappresentano un vero e proprio sogno. Un traguardo da raggiungere spingendo al massimo delle potenzialità, sbagliando praticamente poco o nulla. Oltre alle quattro squadre da mettersi alle spalle (la Ternana è undicesima in coabitazione con la Reggina) ci sarebbero da rimontare ben otto punti, su 21 complessivi. Paradossalmente però, al di là di calcoli matematici, il calendario aiuta in tal senso. A partire dalla ripresa infatti le Fere saliranno a Cittadella, formazione che si trova in una fase discendente (tre pareggi e due sconfitte), distante tre punti. Scorporando la trasferta di Crotone per i ragazzi di Lucarelli ci saranno tutti confronti di media alta classifica a cospetto di Lecce, Frosinone, Benevento, Perugia ed Ascoli.
Lo scenario più realistico è quello di tentare di posizionarsi più in alto possibile, magari ricavando delle belle soddisfazioni anche da dedicare ai tifosi. La quota ottavo posto, utile a fini play off, potrebbe anche toccare quota 60 che equivarrebbe ad un vero e proprio filotto da inanellare. Se l'obiettivo salvezza è praticamente archiviato, seppur non conseguito matematicamente, la speranza post season si limita davvero ad esigue possibilità.
