Ternana, le combinazioni per la salvezza matematica dei rossoverdi

Ternana, le combinazioni per la salvezza matematica dei rossoverdi

Una salvezza acquisita virtualmente per la Ternana. Ai rossoverdi manca soltanto la matematica che potrebbe essere certificata al termine della giornata numero trentadue. Il nodo è legato alla posizione del Cosenza, attualmente a 24 punti ma con una partita da recuperare. I silani, al massimo delle loro potenzialità, potranno raggiungere 45 lunghezze, andando a vincere le restanti sette partite da giocare. Un'impresa davvero titanica, considerando il cammino fin qui sviluppato in cadetteria.

Al momento la Ternana ha due certezze matematiche: non retrocederà direttamente e male, malissimo che andrà, potrebbe fare il Play Out da quint'ultima. Cosa manca per la salvezza diretta? Battendo il Lecce non ci sarebbero conteggi da fare. Con un pareggio invece sarà necessario dare un'occhiata a Spal-Cosenza, gara in concomitanza. In caso di mancata vittoria dei rossoblù sarà salvezza matematica, anche con sconfitta interna delle Fere, senza fare ulteriori calcoli.

Non è nemmeno il caso di andare a guardare tutti gli scontri delle avversarie che appaiono la Ternana in graduatoria. La quota salvezza rischia di essere tra le più basse del torneo a venti squadre. Alcuni dati: l'Alessandria viaggia ad una media di 0,81 mentre il Cosenza a 0,77 ed il Vicenza a 0,75. Se tali medie dovessero essere confermate la previsione è alquanto singolare. Un Play Out a 30-31 punti ed una salvezza diretta praticamente già acquisita anche dalla Spal che ne ha 33 in graduatoria.

Ulteriore riflessione sulla bagarre salvezza. Il Pordenone è già certo che al massimo potrà raggiungere i Play Out ma dovrà vincerle praticamente tutte. Per il Crotone a venti punti ci sarebbe ancora l'opportunità di ottenere il traguardo della salvezza. Dovrebbe però ottenere almeno 15-18 punti e sperare in un arresto quasi completo della Spal. Senza dimenticare le altre tre Alessandria, Cosenza e Vicenza. Speranze ridotte davvero al lumicino.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by