Ternana, Roberto Breda: "L'attacco dei rossoverdi è da Play Off"
Intervistato da Pianeta Serie B in vista della prossima stagione di Serie B 2022/23 l'ex allenatore della Ternana Roberto Breda si è espresso sulla squadra rossoverde. In particolare sulla lettera d'intenti tra Stefano Bandecchi e Cristiano Lucarelli e sulla forza del roster delle Fere.
"Beh, la forma della lettera d'intenti direi che sia stata, in effetti, un po’ particolare . Se dopo ciò, però, confermi Lucarelli, significa che la stima alla base c’è eccome. Credo che Bandecchi abbia provato a toccare alcuni punti da migliorare, provando a stimolare in qualche modo Lucarelli ma mantenendo comunque una grande dose di stima verso quest’ultimo. Se non fosse stato così, credo sia ovvio che si sarebbero salutati. Sull’ultimo torneo delle Fere, secondo me la rosa non dico che dovesse raggiungere per forza i primi due posti, ma che almeno avrebbe dovuto c’entrare i playoff, questo si.
Quando hai Donnarumma, Partipilo, Pettinari e Falletti, anche se ha subìto un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo, e un organico, nel complesso, forte e profondo non puoi non pensare almeno all’ottavo posto. Non aver raggiunto gli spareggi promozione significa che bisognava sicuramente far meglio".
"Io penso che alla fine solo loro possano giudicare questo episodio, visto che si conoscono da tanto tempo e hanno fatto grandi cose assieme, come la promozione – con dei numeri da paura – dalla Serie C. Credo che ci sia dietro una psicologia specifica nel rapporto tra presidente e allenatore: sui moduli, sono sicuro che l’autonomia decisionale rimanga in capo al tecnico e, qualora fosse necessario cambiare qualcosa per il bene della squadra, è naturale che debba farlo.
La mia idea è che fissare dei moduli sia una sorta di formula per avallare le strategie di mercato della società. Nella lettera c’è poi una frase che è forse passata in secondo piano, ossia quella che evidenzia il fatto che, già in passato, un accordo, anche se solo verbalmente, era stato sancito ma, successivamente, era venuto meno. Metterlo per iscritto potrebbe essere un modo per, questa volta, confermare formalmente quanto precedentemente stabilito. Non essendo dentro al loro rapporto, però, è solo una mia riflessione personale ed estemporanea".
