Ortana UFFICIALE, il primo acquisto proviene dall'Ucraina: Roman Borysovych Bochak
Primo acquisto per l'Ortana. Dopo l'ufficializzazione del nuovo tecnico Andrea Camillucci, il club biancorosso ha ingaggiato un centravanti ucraino. Di seguito la nota del club:
"Roman Bochak, classe 1994, attaccante, di nazionalità ucraina, indosserà la maglia dell’Ortana nella stagione 2022/23. Giocatore di assoluto prestigio costituisce il primo colpo in entrata della società biancorossa in vista della prossima stagione e in ogni caso sarà, ne siamo certi, una pedina importante nello scacchiere che andrà a disegnare mister Andrea Cammillucci.
Roman, il cui nome completo è Roman Borysovych Bochak, è una punta centrale cresciuta con il mito di Diego Milito e Miroslav Klose ed è un ragazzo la cui storia personale vale certamente la pena di essere raccontata.
Roman è nato a Kompaniïvka, nel distretto di Kirovohrad, il 3 febbraio 1994 e ha mosso i primi passi nello Zirka Kropyvnyc'kyj, formazione oggi sparita ma con diverse stagioni nelle prime due serie ucraine, per poi passare nel settore giovanile del più noto Dnipro Dnipropetrovsk, squadra dell'omonima città finalista in EuropaLeague nella stagione 2014/15. Roman ha giocato per la squadra Juniores del Dnipro nella stagione 2012-2013 per poi tonare allo Zirka, sua società di origine, allora militante nella la massima divisione del campionato ucraino di calcio, ma un infortunio limita le sue prestazioni, con sole due presenze stagionali.
L’anno dopo Roman scende di categoria, accasandosi all’Energy Nova Kakhova, e nella seconda serie ucraina il giocatore trova la sua dimensione. 46 gol in 92 presenze complessive, con un record stabilito in un match esterno contro il Metalurh Zaporižžja nella stagione 2016/17: l’Energy vinse 13-1 e Roman mise a segno sei gol, stabilendo un record di campionati professionistici dell'Ucraina per il numero di gol segnati in una partita.
Il salto di qualità, per Roman, sarebbe dovuto arrivare nella stagione 2020/21, quando si realizzò il transfert verso una società assai gloriosa, il Tavrija Sinferopoli, campione ucraino nella stagione 2009/10 ma relegata nella terza serie di quel paese. Attenzione: il Tavrija ha la sua sede storica a Sinferopoli, che si trova in Crimea, poi a seguito delle note crisi internazionali, si è sciolto e ricostituito disputando le proprie gare interne a Beryslav, nel distretto di Cherson.
Abbiamo citato, raccontando le nostre piccole storie, nomi e luoghi oggi tristemente noti. Tutto si è interrotto, definitivamente, il 29 marzo 2022 per via della crisi, dopo che la stagione precedente era stata condizionata dal un’altra emergenza, quella sanitaria.
Ma c’è sempre un tempo per la speranza e per ricominciare: benvenuto ad Orte, Roman Borysovych Bochak e come sempre e per sempre forza Ortana!"
