Progetto stadio clinica Ternana, Stefano Bandecchi: "Ho diversi piani di riserva in ballo"
Una lunga intervista per il presidente Stefano Bandecchi della Ternana. Il numero uno di Via della Bardesca, nella trasmissione "Cose di Calcio" in onda su Cusano Italia TV, ha parlato di stadio clinica e del parere della Regione in merito al progetto. "Il progetto stadio-clinica, da oltre 70 milioni di euro, purtroppo ha incontrato molti ostacoli. Sicuramente un progetto ambizioso non solo per Terni ma per tutto l'Umbria. In città, un'associazione, ha indetto una manifestazione contro la sanità privata. La sinistra ternana - Pd ed altri partiti - l’hanno appoggiata ma la cosa più strana è che lo abbia fatto anche l’assessore regionale alla salute Luca Coletto (della Lega, ndr). Quest'ultimo si è trovato perfettamente in linea con loro. Su 26 quesiti posti, 25 erano a nostro favore per la realizzazione dello stadio e della clinica e soltanto uno, quello della sanità, era invece contrario.
Voglio ricordare che si sarebbero trattati di 100 posti convenzionati e 100 posti autorizzati, quindi 200 posti letto. Si è parlato di centro di ricerca oncologica a livello internazionale. All’interno dell’Unicusano un centro di ricerca oncologica già esiste ed è uno dei migliori d’Europa, anzi forse è il migliore, collegato con le migliori Università degli USA. Lo stesso tipo di percorso lo avremmo intrapreso a Terni costruendo un centro di ricerca specializzato in oncologia, un altro in cardiologia e anche in genetica cardiologica e un centro di ricerca neurologico”.
I prossimi passi di Bandecchi. "La nostra proposta non era soltanto quella di una clinica abbinata alla costruzione di uno stadio. Quest'ultimo sarebbe appartenuto alla città di Terni mentre, il piano economico-finanziario della costruzione dello stadio, sarebbe stato retto dalla costruzione del polo ospedaliero. Quindi quando si sostiene che ‘Bandecchi vuole costruire con i soldi pubblici’ si dice una grande sciocchezza. Nella mia vita non mi sono mai arreso e andrò avanti. Non ho solo un piano B ma anche C, D, E, F. Sarò a Terni lunedì prossimo (14 novembre 2022, ndr) - ha concluso Bandecchi - in quanto terrò una conferenza stampa che rappresenterà, per quanto mi riguarda, l’inizio di una nuova era".
LEGGI ANCHE: LATINI SUL PROGETTO STADIO CLINICA
