Ternana, l'esonero di Cristiano Lucarelli: le vittorie simbolo della sua gestione
Il clamoroso esonero di Cristiano Lucarelli da allenatore della Ternana, non può che portare a ringraziare l'allenatore livornese per quanto di buono fatto sulla panchina delle Fere. Insieme a ciò, mentre si aspetta di vedere quale decisioni verranno prese sul futuro della Ternana, non si può che guardare indietro, anche con un po' di nostalgia, a quanto è successo negli 840 giorni con Lucarelli alla guida della squadra rossoverde. Tante le vittorie epiche, tra promozioni, trofei, derby e rimonte, che rimarranno a lungo nella memoria dei tifosi ternani.
Le vittorie simbolo dell'era Lucarelli:
- Paganese-Ternana 0-3, prima vittoria di Lucarelli sulla panchina delle Fere, un netto successo in trasferta alla seconda di campionato della stagione di Lega Pro 2020/21. Le prime sensazioni che stava nascendo una grande Ternana, con un gioco offensivo, fluido, fatto di qualità e tanto pressing, con gol di Vantaggiato, Damian e il primo di Falletti al suo ritorno a Terni.
- Avellino-Ternana 1-2, undicesima vittoria di fila per le Fere, che iniziano a diventare la squadra dei record e vanno in fuga in testa al girone C di Lega Pro. Al gol iniziale di Vantaggiato risponde Aloi, ma allo scadere la Ternana trova il gol vittoria con Laverone.
- Ternana-Bari 2-1, forse la partita che più rimarrà nel cuore di tutta la città dell'era Lucarelli. Nello scontro diretto contro i pugliesi la Ternana va sotto, ma prima Kontek all'ottantesimo e poi Defendi allo scadere ribaltano la partita, per quello che diventa il match-point promozione. In un Liberati ancora vuoto per la pandemia le Fere tutti sono consapevoli di essere ad un passo dalla B e nelle case dei ternana davanti a CusanoTV scene di giubilo e lacrime di gioia.
- Ternana-Avellino 4-1, la promozione in B è realtà. La squadra di Lucarelli domina gli avversari anche nella gara che matematicamente riporta in cadetteria le Fere: gol di Falletti, Paghera, Furlan e Partipilo, nelle strade parte la festa di una città intera.
- Presentazione Lucarelli
- foto Luca Pagliaricci
- foto Luca Pagliaricci
- I tre derby umbri vinti in casa 1-0, Lucarelli verrà ricordato anche come l'allenatore delle sfide vinte contro il Perugia. Dopo anni di delusioni l'allenatore livornese regala nuove gioie ad una generazione intera. Dalla vittoria in Supercoppa, dove il caso ha voluto la sfida straregionale ad aggiudicare il trofeo, deciso con l'indimenticabile gol al 64' di Salzano. Poi nel ritorno in B due derby vinti sempre 1-0 con prima Donnarumma e poi Partipilo, i primi dopo tantissimi anni vinti con il pubblico in un gremito Liberati a godere.
- Ternana-Parma 3-1, la prima vittoria nella Serie B 2021/22 per la Ternana, che dopo un inizio difficile batte i favoriti ducali di Buffon con un risultato netto grazie alle reti di Sorensen, Defendi e Falletti. L'inizio di una serie di risultati positivi che porteranno a fine stagione le Fere a sfiorare i Play Off.
- Benevento-Ternana 2-3, l'ultimo successo di Lucarelli sulla panchina rossoverde. Quinta vittoria di fila alla nona giornata nella B 2022/23, con le Fere che con una super rimonta battono i sanniti grazie a Sorensen, Pettinari e il gol vittoria di Di Tacchio. Ternana prima in classifica e apoteosi nel settore ospiti del Vigorito. Ma poco più di un mese dopo tutto è diverso, dopo la sconfitta di Pisa e l'inaspettato esonero di Lucarelli.
- Lucarelli e Bandecchi - foto Luca Pagliaricci
- Cristiano Lucarelli e Buffon - Foto Luca Pagliaricci
- Ternana-Genoa Cristiano Lucarelli - foto Luca Marchetti
