Aurelio Andreazzoli pre Sudtirol-Ternana, "Voglio gratificare i miei calciatori"
Conferenza pre Sudtirol-Ternana del tecnico Aurelio Andreazzoli. L'allenatore toscano, alla terza panchina rossoverde, esaminerà il match del 'Druso' in programma domani - 11 dicembre 2022 - con calcio d'inizio alle ore 15:00. Appuntamento, come di consueto, nella sala stampa dello stadio Libero Liberati a partire dalle 12,15. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento mediante una diretta testuale.
Le principali dichiarazioni di Andreazzoli
12.21 Inizia la conferenza stampa
Gli avversari. "Il Sudtirol non è solo una squadra scorbutica. Nell'ultimo turno ha perso contro il Genoa ma nelle altre gare ha dimostrato di essere una compagine di qualità."
Gli indisponibili. "Qualche problemino in questi ultimi due giorni ce lo abbiamo avuto. Preoccupiamoci di quelli sani e disponibili. Capanni non sarà convocato perché non sta bene, ha la febbre. Favilli ha preso una botta alla caviglia all'allenamento di ieri e quindi non ce la fa a venir via. Spalluto, Rovaglia e Capanni? Gli ho dato fiducia subito perché ne avevamo bisogno. Possibile turnover? E' una domanda che non mi pongo più di tanto. Si sono giocate due partite in poco tempo. La seconda è un problema relativo sulla terza, forse, qualche considerazione in più va fatta.
Sulla gara di domani. "Mi aspetto che facciamo un po' di più di quello che abbiamo fatto nelle ultime due gare. Non abbiamo avuto una settimana pulita per fare quello che volevamo. Abbiamo parlato tanto. Si è lavorato sui videi ed i ragazzi sono recettivi. Questa loro caratteristica mi ha dato modo di raddoppiare il tempo di lavoro. Una settimana senza intoppi sarebbe stata diversa. Dobbiamo lavorare molto sull'idea e sulla consapevolezza. Rafforzare i concetti che abbiamo sul piano A e voglio lavorare bene su quello non sugli altri B o C."
Sul centrocampo rossoverde: "Cassata contro il Cagliari l'ho visto meglio. Bene anche Coulibaly. Sono stati bravi tutti quelli che hanno giocato in mediana. Ci hanno dato la possibilità di soffrire di meno e avere più energia. Forse meno palleggio. I ballottaggi? Ci sono sempre non solo a centrocampo. Non so, ad oggi, chi scenderà in campo. Mi piace gratificare i miei calciatori. Non c'è uno che ti fa vincere la partita. Ho visto tante coppie di calciatori che sono propense al lavoro."
Le assenze in avanti. "Sappiamo di avere alcuni calciatori importanti ai box. Su Pettinari sono contento delle sue prestazioni. Poteva segnare sia a Venezia che contro il Cagliari. Ci mancano dei centimetri in avanti e quindi cerchiamo di tenere la palla a terra cosi ai nostri attaccanti gliela mettiamo sui piedi. L'obiettivo è alzarla meno possibile. Ci dobbiamo adattare ai campi pesanti."
Condizioni di Ghiringhelli e Defendi. "Sul terzino c'era da verificare la tenuta atletica di un atleta che si allena seriamente. Fino a quando è stato in campo ha dato un buon contributo alla solidità difensiva e ha fatto un grande assist a Pettinari per il suo colpo di testa. Per il capitano, invece, ha le qualità per ricoprire più ruoli sulla fascia destra. Si è allenato bene tutta la settimana."
