Centro sportivo Ternana: “Interesse rinnovato e confermato”
Un nuovo passaggio in sala consiliare per il progetto del Centro sportivo della Ternana, da realizzare nella zona di Villa Palma. La prima commissione consiliare ha infatti approvato la conferma dell’approvazione della variante urbanistica con cinque voti favorevoli e due astensioni.
A tal proposito l’assessore Federico Cini ha indicato le due novità sopraggiunte: “Come è noto, a seguito dell’approvazione della variante è stato depositato un ricorso e non si è pertanto proceduto all’iter che era stato prospettato. La società di via della Bardesca ha rinnovato l’interesse e il decreto legislativo 38 del 2021 ora detiene effetto concreto”. La consigliera del Movimento cinque stelle Valentina Pococacio ha sollevato alcuni dubbi: “Avevo già manifestato le mie perplessità poiché era necessario coinvolgere i soggetti interessati, prima dell’approvazione, onde evitare ricorsi. Per quale motivo si richiede di sottolineare la legittimità dell’atto? Se il Comune perde il ricorso cosa potrebbe accadere?”.
A riprendere la parola l’assessore Federico Cini che ha aggiunto: “Questa delibera conferma la volontà del Consiglio, prendendo atto dei due nuovi elementi emersi. Se il Comune dovesse ‘soccombere’ a quel punto il comparto verrebbe ripristinato, rispetto a ciò che era previsto in precedenza. Tuttavia, come da procedura, si dovrebbe presentare un piano attuativo”. L’architetto Bedini ha ulteriormente fornito dei dettagli: “La delibera è condivisa. Dal punto di vista urbanistico quando abbiamo approvato gli atti, il decreto era stato sospeso. Con questa riconferma andiamo a rafforzare quello già assunto. Ricordo inoltre che al momento non sussiste sospensione degli atti, quindi sono validi quanto legittimi”.
La consigliera Doriana Musacchi, pur essendo favorevole alla costruzione del Centro sportivo e l’importanza che ne riveste, sotto molteplici aspetti ha richiesto un sopralluogo: “Necessario anche per avere contezza, da un punto di vista visivo”. Tale richiesta però ha scontato un parere negativo. Infine spazio al capogruppo di Senso civico Alessandro Gentiletti che ha affermato: “Tale passaggio tutela sicuramente l’ente. Nonostante il ricorso la Ternana dichiara di volere proseguire l’iter”. Votazione in sala e approvazione.
