Ternana-Venezia, gli arancioneroverdi in un buon momento di forma
Seconda sfida casalinga di fila per la Ternana. Al Libero Liberati, le Fere, ospitano il Venezia per la 34° giornata del campionato di Serie B. I lagunari non hanno sicuramente vissuto una stagione facile. Infatti, dopo la retrocessione dalla Serie A dello scorso anno, la squadra ha fatto fatica ad adattarsi di nuovo alla serie cadetta. Ad inizio campionato era stato scelto come allenatore Ivan Javorcic, il quale veniva dalla vittoria del girone A di Lega Pro con il Sud Tirol, ma alla sua prima esperienza in Serie B non è riuscito a bissare quanto di buono fatto con la squadra di Bolzano ed è stato esonerato all’undicesima giornata con la squadra al diciottesimo posto in classifica. Il Venezia è stato poi affidato all’allenatore attuale Paolo Vanoli, ex collaboratore di Antonio Conte e nello scorso anno tecnico dello Sparta Mosca in Russia.
La squadra è rimasta a lungo nelle retrovie della classifica ma, nelle ultime giornate, ha iniziato ad invertire la tendenza negativa uscendo dalla zona calda della classifica per cercare di evitare la seconda retrocessione. I veneti arrivano a Terni dopo tre vittorie nelle ultime quattro gare con i successi contro Ascoli, Como e Palermo. La rosa del Venezia, squadra con più calciatori stranieri del campionato, è di alto livello anche se è stata fortemente rivoluzionata dopo la retrocessione. Spiccano su tutti i nomi di giocatori importanti per la categoria come Joronen, Ceppitelli, Beghetto e Zampano con la presenza anche di interessanti giovani come Carboni, Candela, Busio, Milanese, Ciervo e Pierini.
Due sono quelli di rilievo con più storia alle spalle nel grande calcio: Cherysjev e Pohjanpalo. Il primo, attaccante esterno ex Real Madrid, ha anche disputato e marcato il tabellino nel mondiale del 2018 con la maglia della Russia, nazionale con la quale conta decine di presenze. Punto cardine della propria nazionale, e a pieno titolo anche del Venezia di questa stagione, è il finlandese Pohjanpalo. Quest’ultimo è una punta centrale con diverse stagioni da titolare in Bundesliga e nell’ultimo anno autore di 16 reti nel campionato turco con il Rizespor. Quest’anno, l’ex Bayer Leverkusen, è per distacco il capocannoniere dei lagunari con 12 reti segnate e uno degli attaccanti più prolifici di tutto il campionato. Infine la squadra di Vanoli ha trovato continuità e solidità con il modulo con il 3-5-2, sistema di gioco caro al tecnico varesino e al suo mentore Antonio Conte.
