Ternana, salvezza virtuale per i rossoverdi: i due scenari
Un traguardo quasi raggiunto per la Ternana, nonostante la quarta sconfitta consecutiva. I rossoverdi sono vicini alla salvezza matematica che non possiamo definire tale solo per questioni numeriche. Ci sono due casi da esaminare in vista dell’ultimo turno di campionato partendo da un assunto. Il regolamento, in caso di arrivo a pari punti prevede il posizionamento della graduatoria seguendo i seguenti criteri: a) punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) sorteggio.
Scenario 1: Ternana e Cosenza arrivano a 43 punti. Al momento la Ternana conta un -14 nella differenza reti generica mentre i calabresi sono a -22. Ricordiamo che entrambe le partite sono terminate in parità pertanto è necessario prendere in esame il punto tre del regolamento. Per disputare i play out la Ternana, dovrebbe dunque succedere praticamente l’imponderabile nei match in programma ossia Ternana-Frosinone e Cosenza-Cagliari con le Fere in vantaggio di otto gol nella differenza reti contro i calabresi.
Scenario 2: Ternana, Cittadella e Cosenza arrivano a 43 punti ed è necessaria la classifica avulsa. I rossoverdi contano una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. Terminate in parità entrambe le sfide tra le altre due avversarie. Pertanto: Ternana 5, Cittadella 5, Cosenza 4 con i lupi ai play out.
