Ternana, alle Fere mancano i gol degli attaccanti
Uno dei principali problemi della Ternana stagione 2023/24 è la carenza nella manovra e nella finalizzazione offensiva. Se infatti il numero di gol subiti è in linea con quello anche di squadre più avanti in classifica rispetto ai rossoverdi, le nove reti segnate in dieci partite sono un bottino assai ridotto. Di queste poi solo due sono arrivate da parte di una punta centrale, il giovane Antonio Raimondo, che a 19 anni si sta caricando su di sé quasi completamente l'attacco delle Fere. Altre due reti da un altro giovanissimo come Distefano in campo solo per pochi minuti.
Mancano quindi le reti di Andrea Favilli e Federico Dionisi, calciatori di esperienza su cui la Ternana ha puntato in estate per fare il salto di qualità in attacco. Entrambi però dopo dieci giornate di campionato sembrano ancora non al meglio della condizione. Favilli con i soliti problemi fisici che gli danno solo una cinquantina di minuti giocabili, Dionisi invece che sembra aver perso il cinismo offensivo dei suoi migliori anni. Per la rincorsa delle Fere alla salvezza solo cruciali le loro reti con entrambi a secco di marcature dopo dieci giornate.
Ciò anche perché pure Cesar Falletti sembra aver perso lo smalto offensivo dei tempi migliori, per lui sempre tantissima corsa e belle giocate, ma molte difficoltà nell'essere deciso sotto porta. In una squadra in cui anche gli esterni non sono particolarmente offensivi e in cui non è arrivata ancora nessuna rete nemmeno dai centrocampisti serve assolutamente una svolta da parte di tutti nel riuscire a trovare la rete a partite dagli attaccanti.
