Calciomercato Ternana, un 'tesoretto' per i rossoverdi e la Fiorentina
Un percorso di crescita tangibile per tre calciatori della Fiorentina, in prestito alla Ternana. Il Direttore sportivo Stefano Capozucca aveva prelevato Lorenzo Lucchesi, Costantino Favasuli e Filippo Distefano dalla società viola, proprio per instaurare una proficua collaborazione con il club toscano (ma non solo) e portare a Terni prospetti che avevano ben figurano nel torneo Primavera.
Dopo quindici giornate di campionato i primi risultati, stanno iniziando ad arrivare. Pertanto, alla fine della stagione, la Fiorentina potrà riabbracciare calciatori 'formati' e maturati ulteriormente con una importante stagione da professionisti alle spalle. L'impatto di Filippo Distefano è stato immediato: in gol all'esordio contro la Sampdoria, da subentrato. Al suo attivo 10 presenze, di cui tre da titolare, le ultime due consecutive con l'assist firmato a Raimondo, determinate ai fini del successo di Cosenza.
Quattordici le presenze collezionate da Costantino Favasuli, di queste cinque da titolare. Dapprima utilizzato come mezz'ala per poi essere riportato nel suo ruolo 'naturale' da Roberto Breda. Contro i calabresi è stato inserito da laterale mancino, andando a firmare il traversone sul quale Casasola ha impattato la palla in rete. Infine Lorenzo Lucchesi, ormai costante dell'undici rossoverde: cinque presenze consecutive dalla trasferta di Modena, sempre dal primo minuto.
Un minutaggio complessivo che aiuterà anche la Ternana. La società infatti potrà partecipare appieno alla ripartizione delle risorse che la Lega B assegna, proprio per incentivare i club a far giocare i ragazzi convocabili nelle selezioni giovanili azzurre. Aspetto non di poco conto per mirare ad un futuro sostenibile.
