Ternana, 2023 anno negativo: solo quattro annate peggiori nella storia
Otto vittorie, undici pareggi e venti sconfitte. La Ternana chiude un 2023 davvero nefasto sotto il punto di vista dei risultati ottenuti. Un bilancio in rosso che mai si era verificato nella storia recente del club. I rossoverdi hanno anche inanellato una serie di nove sconfitte consecutive, a cavallo delle due stagioni agonistiche, vincendo appena due gare fuori casa, coincidenti con il ritorno di Roberto Breda in panchina.
Se andiamo a ritroso nel tempo, grazie al prezioso contributo del portale databaserossoverde.it fonte principale di numeri e curiosità a tinte rossoverdi, si evince un dato: il 2023 è una delle peggiori annate della storia, sotto il profilo dei risultati. Monitorando la percentuale di rendimento, calcolata sugli incontri ufficiali, è possibile verificare che la Ternana (34,62%) ha avuto un trend peggiore solo in altre quattro annate. Più nello specifico nel 1960 (34 partite giocate 33,82%); 1936 (15 gare disputate 33,33%); 1931 (21 partite disputate 26,19%) e 1950 con 37 gare disputate (24,32%). Tuttavia, nonostante l'andamento davvero negativo, la Ternana ha mantenuto la categoria ed ora è tornata in corsa per giocarsi la permanenza cadetta, nella stagione corrente.
Tre gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina della Ternana: Aurelio Andreazzoli (due vittorie, altrettanti pari e tre sconfitte); Cristiano Lucarelli (tre vittorie, sei pareggi e 16 sconfitte) e Roberto Breda il cui bilancio è di tre vittorie, altrettanti pareggi ed una sconfitta esterna.
