Reggiana-Ternana, Roberto Breda: "Siamo in trincea, serve equilibrio e gestire l'emotività"

Reggiana-Ternana, Roberto Breda: "Siamo in trincea, serve equilibrio e gestire l'emotività"

Nuovo importante match per la Ternana, che domani sabato 17 febbraio giocherà contro la Reggiana al Mapei Stadium – Città del Tricolore. Alla vigilia della gara parlerà alla stampa nella consueta conferenza stampa prepartita l'allenatore rossoverde Roberto Breda, alle 12.15 dalla sala stampa del Libero Liberati.

Le parole del mister rossoverde:

"La classifica dobbiamo guardarla sempre, siamo in un numeroso gruppo di squadre che lottano per la salvezza e ora il nostro obiettivo deve solo essere quello di fare punti sempre. Ciò senza fare calcoli, bisogna dare il massimo in ogni gare e imparare dai match precedenti. La sfida contro lo Spezia ha lasciato a tutti l'amaro in bocca, ma anche delle sensazioni positive. Siamo in trincea e dobbiamo quindi combattere partita dopo partita. La Reggiana è un avversario forte, ma senza presunzione dobbiamo dire che la nostra volontà è di andare a vincere.

Noi vogliamo migliorare nelle due fasi. Il ritorno di Favilli è importante perché è un calciatore che ci è mancato e che ci deve dare una mano. Per le scelte di formazione valuto volta per volta le varie caratteristiche, a centrocampo abbiamo tanti giocatori e con qualità diverse, Amatucci e Faticanti certo possono giocare insieme, l'importante è sempre mantenere l'equilibrio in campo.

I tanti gol presi nel finale? Sicuramente non sono un caso visto che sono capitati in diverse partite diverse, con due allenatori diversi e anche con rose cambiate. In questa analisi vanno messa anche la problematica dei gol presi subito dopo quelli segnati da noi. Abbiamo delle difficoltà nel gestire i momenti di emotività. Contro lo Spezia comunque rimango dell'idea che sia stato un episodio veramente casuale, perché poco prima avevamo anche guadagnato diversi falli. Serve però trovare soluzioni anche in questi momenti emotivamente delicati.

Sicuramente Pereiro non ha le caratteristiche di Falletti, non possiamo fargli fare quello che faceva il giocatore ora alla Cremonese, bisogna adattarci a questa nuova situazione e sicuramente anche Distefano ci può dare una mano. L'ultima gara ha fatto arrabbiare tutti, ma dobbiamo ripartire da questa rabbia e non usare la sfortuna come alibi. Non dobbiamo pensare di star peggio degli altri, lo Spezia era felice della partita fatta, ma lo scorso anno era in Serie A ora sta lottando con noi per la salvezza.

L'ultima gara ci ha insegnato tanto, ora siamo di nuovo passati al 3-5-2, e dobbiamo riuscire a gestire meglio il pressing, non possiamo permetterci sempre di farlo ad alta intensità, serve saper gestire meglio i momenti. Nei vari episodi non dobbiamo guardare all'età dei vari giocatori. Più che un singolo leader deve esserlo l'idea di gioco, poi i giocatori di personalità la possono esaltare e rafforzare, ma alla base ci deve essere un chiara idea sul che fare in campo. Il 3-5-2 ci ha tolto qualcosa davanti ma ci ha fatto guadagnare in compattezza. In questo modulo certamente può essere molto utile anche Luperini.

La Reggiana mi piace molto come squadra, anche quando aveva difficoltà all'inizio giocava bene, poi i match come abbiamo visto contro lo Spezia dipendono anche dai singoli particolari. Tante squadre fanno filotti positivi e negativi, basta vedere il Cittadella, il Cosenza, il Lecco e anche la Ternana stessa quando abbiamo fatto undici punti in poche gare, bisogna saper gestire i momenti positivi e quelli negativi.

Sul rigore avevamo detto che toccava a Pereiro, se segnava sarebbe andato tutto bene, invece poi si è aperto il discorso su Raimondo, ma se lo avesse sbagliato lui forse si sarebbe stato detto che la scelta era comunque sbagliata perché peccava di presunzione. Mettere insieme Favilli, Pereiro e Raimondo può accadere, ma ci deve essere tanto lavoro dietro. Noi lavoriamo sui dettagli ma poi l'emotività dei vari momenti nella partita non sarà mai come quello che si prova in allenamento.

Contro la Reggina Pyyhtia e N'Guessand non sono disponibili, cosi come Favasuli e Viviani (dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo a fine mese), mentre Luperini non si è allenato per un paio di giorni ma ci sarà tra i convocati, non so però se può partire dall'inizio."

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by